Lazio-Catania, spareggio per la A

Lazio-Catania, spareggio per la A Cadetti alla penultima giornata, con parecchie cose da decidere in testa e in coda Lazio-Catania, spareggio per la A ROMA — Cinque squadre della serie i, impegnate nella corsa verso la promozione, si preparano a vivere una giornata particolarmente emozionante. Oltre a Lazio e Catania, seconde con 43 punti, che si affrontano all'Olimpico, tenteranno di inserirsi nello ^sprint» la Cremonese, distanziata di una sola lunghezza, che ospita il disperato Bologna; Como e Cavese, con 41 punti ciascuna, che giocano rispettivamente contro il Campobasso in casa e contro la Reggiana in trasferta. Forse bisognerà attendere l'ultima giornata per il verdetto definitivo. Oggi l'interesse maggiore è puntato sulla partita fra laziali e catanesi, una specie di vero e proprio spareggio per la A. Lo stadio romano ha già fatto registrare il mtutto esaurito». Alla massiccia presenza della tifoseria biancoceleste, i siciliani replicheranno con carovane di treni, pullman, aerei che dovrebbero condurre nella capitale non meno di 10.000 sostenitori. Forse è la Lazio a rischiare di più. La squadra romana deve assolutamente vincere per poter affrontare con maggiore tranquillità l'ultima gara di campionato sul campo della Cavese. Lo ha lasciato capire lo stesso allenatore Marrone: «Un risultato di parità ci esporrebbe a grossi rischi—ha dichiarato nel ritiro portafortuna di Palestrina dove la squadra si trova da qualche giorno — scenderemo in campo decisi a vincere ma senza gettarci allo sbaraglio».1 Marrone non l'ha detto, ma la sua' preoccupazione maggiore scaturisce dal calo sconcertante della squadra, che non appare più brillante e incisiva come tempo fa. Il girone di ritorno è stato.' quasi un disastro. Ma Giordano, l'uomo che potrebbe risolvere l'incontro, ha fatto una promessa: «Voglio segnare». L'allenatore del Catania Di Marzio, giunto con la squadra nel tardo pomeriggio dal ritiro di Bibbiena, non è apparso molto preoccupato: «Non adotteremo tattiche particolari. Tenteremo di' guadagnare un risultato utile attraverso il nostro solito gioco. Nel calcio non esistono altre strade. La Lazio si trova in un momento di difficoltà perché forse si è ritenuta prematuramente In serie A quando aveva un notevole vantaggio, i m. b.

Persone citate: Di Marzio