Prime verifiche per un Mennea già super

Prime verifiche per un Mennea già super Domani e domenica Torino capitale dell'atletica con il triangolare Italia-Gennaiua Federale- Polonia Prime verifiche per un Mennea già super Correrà tre volte: 100,200 e staffetta - «Sono preparato: a Praga mi toccò ben di peggio» TORINO — B meeting mondiale universitario di atletica, tradizionale appuntamento torinese di inizio giugno, lascia quest'anno posto ad una sfida tra le rappresentative tedesco-occidentale, polacca ed italiana. Un confronto che la sola presenza di otto campioni europei ih carica (sette tedeschi più il nostro Cova) basterebbe a qualificare come di Interesse assoluto. > Ma le gare di domani e domenica, proiettate anche ad individuare come due dèlie tre (l'altra è l'Inghilterra) potenze dell'Europa Occidentale stiano preparandosi per i primi campionati del mondo che si disputeranno in agosto ad Helsinki, offrono soprattutto l'occasione per una verifica della velocità azzurra. E* settore ricco di talenti come non mal, che riesce persino ad indurre il «mago» Vittori in previsioni ottimistiche. L'assenza del vice-campione europeo del 100 (Pierirancesco Pavoni, vittima di una contrattura che lo consiglia ad osservare qualche giorno di riposo) appare compensata da alcuni interessanti motivi il pieno recupero di un Men nea insaziabile di gloria; la conferma che lo sprinter d'oro delle Indoor, Stefano Tuli, non è un bluff; la voglia di emergere che contraddistingue 1 vari Slmlonato, Grazioli e O. «condannati» ad una lotta fratricida per conquistare il posto in una staffetta che sogna un gradino del podio finlandese. Mennea, che In passato ha abituato l'atletica italiana ai suoi «tour de force», non sarà da meno in questa occasione : il forfait di Pavoni lo costringerà, a gareggiare tre volte, nel 100, nei 200 e come frazionista della staffetta 4x100. «A Praga, durante i campionati europei del 1978 — ricorda Pietro — mi toccò fare anclie di peggio, con quattro gare. Il denominatore comune di queste prove rimane tempre lo stesso: dovrò fare di tetto per non perdere, perché è quanto ci si attende da me~ D'altronde, ho inserito l'impegno di Torino nella mia programmazione detta stagione in quanto ci tengo». I due giorni di gare al Comunale saranno inframmezzati da alcune prove riservate agli studenti delle scuole torinesi. Le gare del triangolare domani lnlzleranno alle ore 16 e domenica alle 15,30, g. bar. • Prime partito oggi a Taranto per l'assegnazione della Coppa Italia di pallavólo femminile. Partecipano Teodora Ravenna, Nelsen Reggio Emilia, Lions.Baby Ancona e Jean d'Estreea Genova. • I/Open Ceruttt di golf si è concluso al «La Margara» di Publne (Alessandria) con il successo di Guerlsoli davanti a Molteni e Levato.