Euforia in Friuli e qualche perplessità

Euforia in Friuli e qualche perplessità Euforia in Friuli e qualche perplessità UDINE — La notizia dell'Ingaggio di Zlco doveva essere data dal presidente dell'Udinese Lamberto Mazza la sera del 27 maggio In occasione della cena d'addio alla squadra indetta dai club del tifosi. Invece a quella cena né Mazza, né altri dirigenti si erano fatti vedere creando amarezza nei tifosi che avevano creduto di vedere una certa disaffezione nel confronti della squadra. •Come può pretendere Magati — andava domandandosi più di qualcuno — che nella prossima campagna abbonamenti si possa superare la cifra record, 21 mila tessere, dell'ultimo campionato che, tra l'altro, è stato un campionato monotono e noioso con ti suo record di 20 pareggi?-. L'ultima cena si era cosi risolta In un laconico saluto all'Udinese in partenza per la tournée in Brasile e in Canada, dove sarà impegnata fino al 19 giugno. Di quella sera era rimasto nell'ambiente calcistico locale un senso di insicurezza anche per la posizione di Mazza alle prese con la crisi dirigenziale del Gruppo Industriale Zanussi di cui l'Udinese fa parte. E1 chiaro che se Mazza non dovesse essere più amministratore delegato della Zanussi automaticamente dovrebbe lasciare la presidenza dell'Udinese o staccarla dal gruppo industriale: questa incertezza sembra destinata a durare ancora per qualche tempo, stando alle recenti notizie provenienti dall'industria dì Pordenone ove non si è ancora trovata la soluzione alla pesante situazione economica. L'annuncio dell'ingaggio di Zlco è stato dato soltanto Ieri dal direttore sportivo Dal Cin, che accompagna l'Udinese nella tournée brasiliana. Con questa clamorosa comunicazione si è voluto far passare in secondo plano le cattive notizie sullo stato di salute del Gruppo Zanussi e nello steso tempo si è inteso dare uno scossone all'indifferenza dei tifosi. L'operazione in Brasile sarebbe stata propiziata da Nardo Papa grosso banchiere paulista, che è anche dirigente del Palmeiras. L'arrivo di Zlco rientrerebbe In un più vasto giro di mercato di elettrodomestici che la Zanussi ha da qualche tempo promosso In Sud' America. Mazza a sua volta con l'acquisto di Zlco ha voluto far capire che non è sua intenzione abbandonare «l'azienda» calcistica e che in questi giorni si è fin troppo drammatizzato sulla situazione del Gruppo di cui è presidente e amministratore delegato. Secondo un suo plano di ristrutturazione il Gruppo entro 111985 sarà in grado di ottenere, un attivo di 200 miliardi. « Basterà tagliare —' ha detto — qualche ramo secco; ma vi assicuro che l'Udinese è una delle aziende più attive: Tra 1 tifosi l'annuncio dell'ingaggio di Zlco (dovrebbe arrivare a Udine il 24 giugno) ha fatto l'effetto di una bomba: prima c'è stata tanta incredulità, poi si è finito con manifestazioni di giubilo come hanno dimostrato 1 telegrammi inviati dal club bianconeri a Luciano Provini

Persone citate: Dal Cin, Lamberto Mazza, Luciano Provini, Mazza, Nardo Papa

Luoghi citati: America, Brasile, Canada, Friuli, Pordenone, Udine