Mistero sulla morte di Crosetto ucciso dogli stenti o dai banditi? di Angelo Conti

Mistero sulla morte di Crosetto ucciso dogli stenti o dai banditi? Oggi, alle 15,30, i funerali dell'imprenditore nella chiesa poco distante dalla quale fu rapito Mistero sulla morte di Crosetto ucciso dogli stenti o dai banditi? Solo l'autopsia potrà accertare le cause del decesso e stabilire una data - L'ultimo contatto con i rapitori il 16 agosto gl - Dopo il pagamento di 672 milioni, calò il silenzio Sul corpo di Lorenzo Orosetto, rapito il 3 luglio di due anni fa mentre giocava a carte in un ristorante di corso Casale e ritrovato martedì sotto un metro di terra in un bosco presso Asti, non vi sarebbero segni di violenza. Ma l'autopsia, effettuata mercoledì pomeriggio dal dott. Datti, non può ancora escludere che l'Impresario torinese sia stato ucciso: sono, infatti, in corso perizie il cui esito verrà comunicato ai magistrati solo fra qualche settimana. Si vuole soprattutto accertare se a Lorenzo Crosetto non sia stata somministrata una dose eccessiva di tranquillanti o di etere. La morte dell'Imprenditore, comunque, dovrebbe presumibilmente risalire fra 11 16 (data dell'ultima prova certa) e il 18 agosto di due anni fa: proprio il 18 agosto il genero di Crosetto, Aldo Bruno, e l'avvocato Matta pagarono il riscatto, lanciando da un'auto in corsa sull'autostrada Sestri Levante - Livorno una borsa contenente 672 milioni in banconote di vario t algio. Alla decisione di pagare — dopo che la famiglia era riuscita a ottenere un robusto sconto sulla prima richiesta di quattro miliardi —, moglie, figli e legali erano giunti dopo una serte di «prove» fornite dall'Anonima sequestri nell'arco di un mese. Pare che tutte siano state ritenute attendibili a eccezione dell'ultima, giunta lo stesso giorno del pagamento. Nacque cosi qualche dubbio, ma, anche per il desiderio di abbreviare i tempi, fu deciso di pagare ugualmente: forse, mentre il riscatto veniva consegnato, Lorenzo Orosetto era già morto. A una tragica conclusione del sequestro gli inquirenti cominciarono a pensare pochi giorni dopo il pagamento: tramite il prof. Lo zzi, 1 Crosetto si dissero disposti a pagare un'altra rata, ma non ci fu alcuna richiesta. Dopo qualche mese andò a vuoto anche l'offerta di un ricco premio a chi altgmgtgmgdnmgv avesse fornito indicazioni utili a trovare 11 corpo. Fu morte naturale o delitto? La prima ipotesi e suffragata da notizie sulla salute malferma del costruttore aggravata dagli stenti sopportati durante i 50 giorni della prigionia, ma almeno due elementi vanno valutati a sostegno della seconda tesi. C'è chi dice che Lorenzo Crosetto, nella concitata fase del rapimento, abbia esclamato, scorgendo 11 volto di uno del malviventi: *Tses propi ti, ba- lurdl»: forse lo aveva riconosciuto e quella frase gli sarebbe poi costata la vita. SI parlò inoltre di un appalto che l'impresa Crosetto fu «consigliata» a non vincere e che invece si aggiudicò ugualmente: il rapimento poteva rappresentare una sorta di punizione. Le indagini, condotte dai carabinieri del Nucleo operativo di Torino, hanno inizialmente dovuto superare grossi ostacoli: non una traccia, non un indizio. Qualche mese fa. uno spiraglio, il ritrovamento di alcune decine di banconote, provenienti dal sequestro (In un piccolo paese Calabro) e finalmente qualche arresto (forse fra esponenti della n'drangheta). Poi ancora una stasi fino all'Improvviso ritrovamento del cadavere. Il lavoro dei magistrati non 6 però concluso: ora si tratta di smantellare completamente una banda che presumibilmente ha sulla coscienza anche altre Imprese. Oggi alle 15,30 si svolgeranno 1 funerali dell'imprenditore: partiranno dalla parrocchia Madonna del Rosario di piazza Giovanni delle Bande Nere, a meno di cento metri dal luogo dove Lorenzo Crosetto fu rapito. Nella villa di via Borgo!ranco, Giuseppe e Mariticela con la madre Lorenzina Oerbldo, si sono chiusi In un silenzioso dolore. Dopo aver lottato con ogni mezzo per ottenere la liberazione del congiunto, agendo sempre con grande serenità, i Crosetto vogliono essere dimenticati. Angelo Conti Lorenzo Crosetto il giorno deD'inaugurazione del ponte di Biblana

Luoghi citati: Asti, Biblana, Livorno, Sestri Levante, Torino