L'Erbamont a Wall Street

UErbaniont a Wall Street UErbaniont a Wall Street MILANO — La Erbamont, la holding farmaceutica costituita in questi giorni dalla Montedison, ha presentato alla Securities and Exchange Commission la documentazione necessaria per essere autorizzata ad effettuare una offerta pubblica di 6.200.000 azioni ordinarie. Lo ren- ' de noto un comunicato del gruppo Montedison, nel qua-, le è precisato che 5 milioni di azioni Erbamont sul complessivi 6,2 milioni che verranno offerti al pubblico attraverso un sindacato di istituzioni finanziarle sottoscrittrici, guidate dalla banca «Wertheim & Co.», verranno ceduti da Montedison mentre 1.200,000 azioni saranno emesse dalla stessa Erbamont. Con questa offerta potranno essere reperiti sul mercato statunitense circa 150 miliardi di lire, altrimenti; non reperibili in Italia. Il ricavo netto totale della vendita delle azioni — conclude la nota — sarà utilizzato da Erbamont per finanziare le proprie attività, in particolare la ricerca e sviluppo ed i nuovi investimenti. Le attività che confluiscono in Erbamont hanno registrato vendite consolidate nel 1982 per 797 miliardi di lire e un utile di esercizio prima degli Interessi di minoranza di 693 miliardi e dopo tali interessi di 503 miliardi. I dipendenti sono complessivamente 10.649. I valori consolidati non tengono ancora conto del raggiunto controllo al 100% da parte di Erbamont dell'Adria Laboratories, società americana con vendite nel 1982 di 105 milioni di dollari e con circa 700 dipendenti.

Luoghi citati: Italia, Milano