Lucio Pisani

Lucio Pisani Lucio Pisani Provveditore agii studi, indipendente del pei «La scuola? SI è cambiato per non cambiare» ~ Conosce la scuola, ma vuol essere poeta. Si è sempre occupato di politica («come ogni cittadino che viva seriamente il proprio quotidiano»), ma non è mai stato candidato. Lucio Pisani, 53 anni, laurea in legge, è in lista come indipendente nel pei. Provveditore agli studi dal 1973. prima ha avuto l'incarico a Como, poi dal '76 a Torino. Scrive versi nel tempo libero, gli servono per vedere la vita sotto un altro profilo. Prof. Pisani, quando arrivò a Torino ci fu chi la definì di . area socialista. Perché ha accettato l'offerta del pei. per un seggio a Montecitorio? .Non credo che per un ìndipendente vi possano essere definizioni ascrivibili ad un militante di partito. L'ipotesi che qualcuno ha fatto di una -mia simpatia per il psi risponde più ad esigenza altrui; di chi vuole a tutti i costi porre l'uomo in una casella. A me invece pare che la distinzione tipica di persona di sinistra ; contrapposta a quella di cen- a i e e e a - tro o di destra corrisponda meglio ad una collocazione ideale, che e poi quella di tutti coloro che perseguono l'esigenza del rinnovamento e della trasformazione della società». Spenderà molto per la campagna elettorale? .Niente». Il pel le ha garantito l'elezione? -Ogni candidato parte con una speranza: questa appartiene a me, le certezze vanno chieste al partito che mi ha candidato e agli elettori, che, in definitiva, muovono il timone delle nostre rotte». E se arriverà in Parlamento che proporrà? .Certamente una scuola diversa, in coerenza con quel rinnovamento di cui ho parlato. Perché, nonostante le apparenti riforme, più di facciata che di sostanza, «inora si è fatto poco. Si pensi alla riforma della scuola secondarla di II grado, al mancato raccordo scuola-lavoro, per non citare che gli episodi più clamorosi, in cui si è cambiato per non cambiare». ..

Persone citate: Lucio Pisani, Pisani

Luoghi citati: Como, Torino