<<lo, coscienza dell'Argentina » di Igor Man

ce lo, coscienza dell'Argentina » Intervista con Vicente Leonidas Saadi, leader dell'ala sinistra del peronismo e «bestia nera» dei militari ce lo, coscienza dell'Argentina » Il suo giornale ha denunciato l'assassinio di Cambiaso e Pereira Rossi, il governo ha risposto accusandolo di collusione con i terroristi «Montonero significa patriota, se mi chiamano così non mi disonorano» - «La dittatura ha il terrore del marxismo, ma lo semina con la sua politica aberrante» - «Sono uomini dell'esercito ad ammazzare, e il comandante in capo lo sa» - «Le elezioni si faranno perché la Giunta non ha via d'uscita» - «Vogliamo il ritorno degli esiliati Isabelita compresa» - «Questo è un popolo mite, ma guai se perde la pazienza» DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BUENOS AIRES — E* la bestia nera del militari. Da un anno ormai il suo quotidiano. La Voe, attacca sistematicamente la Giunta, denunciando delitti, intrallazzi, sollecitando inchieste. Si chiama Vicente leonidas Saadl, è 11 leader dello Imp (Intransigencia y movilización peronista), l'ala sinistra del composito movimento peronista, scontato vincitore delle elezioni di ottobre. Avvocato di grido, tra 1 fondatori del partito laborista (1945) che è una delle «costole» del Oiustiziallsmo, è stato senatore, governatore di Catamarca, uomo di fiducia di Perón. Già vicepresidente dell'Assemblea latino-americana per l diritti dell'uomo, subito dopo il golpe del '76 è entrato nel Comitato permanente argentino dei diritti umani. Sessantanove anni portati con spavalderia, cinque figli, sei nipoti e tre altri in arrivo, due volte in galera e poi alla macchia, è rientrato nella vita politica attiva nel luglio dell'82, fondando ap- punto La Voz. Sabato 14 maggio. Osvaldo Cambiaso, dirigente dello Imp, e Eduardo Pereira Bossi vengono sequestrati da uomini in borghese in un bar di Rosario. Il mercoledì successivo, la polizia comunica che Cambiaso e Pereira Rossi, •uno dei capi del monioneros», sono stati uccisi quel sabato in uno scontro a fuoco. Subito, su La Voe, Saadi smentisce la versione ufficiale, affermando che Cambiaso e Pereira Rossi sono stati 'Sequestrali e assassinati» da reparti speciali dell'esercito. La Giunta replica con un comunicato che accusa lo Imp e Saadi di essere in contatto con il vertice del montoneros. E afferma come «i principali militanti e gli aderenti» dello sImp siano .delincuentes terroristas liberados», e La Voe il giornale ufficiale dei montoneros. Una bomba esplode davanti al suo studio di avvocato, la Giunta si appresta a chiudere La Voe quando scatta la solidarietà di tutti 1 partiti. I massimi leaders del peronismo, del partito radicale, della de, del pc, lo stesso Prondizi, in aggiunta, l'ambasciatore americano, vanno a trovare Saadl per assicurargli la loro «amicizia e stima-. Il caso Camblaso-Rossi, sul quale è anche Intervenuto Pettini a Genova, è tuttora all'ordine del giorno in Argentina; sollecitata da Saadl, la magistratura ha aperto un'inchiesta. Il nostro consolato assiste la famiglia di Cambiaso, che aveva passaporto italiano, con un avvocato. Il senatore Vicente Leonidas Saadi, che molti giudicano una reincarnazione di Heet or y Campora. quel dentista che le bizzarrie della politica portarono alla fama (seppure non alla gloria) nel 1970, ha rilasciato questa Intervista. Un'intervista drammatica per molti versi, e illuminante sulla situazione argentina. Senatore Saadi, che cosa pensa di rappresentare In Argentina? n movimento peronista è ricco di matrici: dai conservatori al progressisti. Io sono un progressista, io rappresento l'ala progressista del nostro movimento, quella che raccoglie soprattutto la giovine intcllighentia. Perché la Giunta ha associato 11 suo nome al vertice montonero? La tirannia militare argentina è fatta di bande scellerate e deviantl. E' reazionaria e totalitaria, e non può tollerare che noi apriamo gli occhi al popolo, che la gente prenda coscienza della propria miserevole condizione. Chiunque ricordi al popolo 1 suol diritti viene automaticamente bollato come sovversivo, sinistrorso. Ma 1 veri sovversivi sono i tiranni che seminano 11 terrore. E le reazioni popolari sono la conseguenza della repressione cieca e brutale della dittatura. Dittatura Incosciente, che ha una paura cosmica del marxismo, mentre è lei a seminare 11 marxismo con una politica economica aberrante, negando al popolo ogni promozione sociale. Senatore, lei è marxista, lei è montonero? Io sono peronista. E il pero nlsmo è partecipazione popolare per realizzare una società fondata sul lavoro, sulla giustizia. In quanto all'accusa di collusione coi montoneros, ebbene, è falsai In ogni caso in Argentina, fin dal 1820, montonero significa patriota; sicché se mi chiamano montonero non mi disonorano affatto... I «montoneros» di oggi non sono certo quelli di allora, comunque sia, come spiega che un suo dirigente, Cambiaso, abbia Incontrato un capo •montonero» alla macchia? In primo luogo tutto ciò che dice questa tirannia é totalmente falso. In secondo luogo, un movimento politico ha iscritti, aderenti e simpatizzanti. Non si può analizzarli chimicamente uno per uno e poi accettarli. Se cosi dovesse essere, in Argentina ogni partito non avrebbe più di tre militanti. Far politica vuol dire raccogliere la volontà della maggioranza per imporre democraticamente 1 prìncipi In cui essa si riconosce. E allora, se vengono questi che han militato nelle file dei montoneros e chiedono di far parte del nostro movimento, noi non gli diciamo certo di no. Poiché vengono da noi come singoli individui, e hanno tutto 11 diritto di manifestare la propria volontà... Hanno sequestrato Cambiaso e lo hanno fucilato. Usciranno presto 1 documenti dai quali risulta come e perché e stato ordina, to di far fuori Cambiaso. Lei e i lettoti del suo giornale sappiano che qui non esistono formazioni paramilitari o para poliziesche. Qui vi sono uomini dell'esercito che agiscono in borghese e delle cui azioni è a conoscenza il comandante in capo dell'esercito (11 generale Cristino Nlcolaides, l'uomo forte della Giunta, ndr) e 1 vari comandanti delle zone militari. Dove agiscono quel soldati in borghese la polizia ha l'ordine di non Interferire, sono praticamente zone franche. Lei, come del resto innumerevoli altri peronlstl, auspica da tempo 11 ritorno di Isabelita Perón. Non sono pochi quelli che vorrebbero la vedova Perón alla presidenza della nuova Repubblica. Lei é tra questi? Come argentino, come peronista voglio che tornino 1 2 milioni 800 mila argentini, Isabel inclusa, che han lasciato la patria. Li invitiamo a ritornare — in Italia ce ne sono tanti — per partecipare alle prossime elezioni che si faranno, giacchè la Giunta non ha più altra via d'uscita. Il Paese ha bisogno della loro intelligenza, del loro lavoro per uscire dal pozzo nero in cui la dittatura l'ha sprofondato. In quanto alla candidatura di Isabel, sarà il Congresso del movimento a decidere. DI piti non voglio dire. Il suo giornale scrive spesso che l'unica alternativa a elezioni «pulite, è la guerra civile. Perché? La dittatura che ha distrutto 11 Paese, il suo apparato produttivo, le istituzioni, la scuola, che ci ha portato a una guerra senza senso sacrificando migliaia di ragazzi e si è poi arresa codardamente, quella dittatura che sta creando i presupposti di una guerra civile. Noi vogliamo una soluzione democratica, vogliamo che trionfi la volontà del popolo perché l'Argentina possa rinascere e rientrare nel contesto internazionale a testa alta. Ci troviamo di fronte a un bivio tremendo: la dissoluzione nazionale-11 decollo. U popolo argentino è mite, ha sopportato finora, però guai se questo popolo mite perde la pazienza! Il comunicato della Giunta sul desaparecidos come lo giudica: un atto di debolezza odi arroganza? Un atto di cinismo senza eguali. E' inaccettabile e politicamente e giuridicamente. Volevano chiudere un lungo, luttuoso processo, sennonché han finito col riaprirlo. Come giudica l'intervento del presidente l'erti n 1? Assolutamente corretto. Come Presidente degli italiani non può non vegliare sulla vita, sulla sicurezza dei suoi concittadini Aveva quindi l'obbligo, se non altro morale, di Intervenire come ha fatto. Cosa prevede per 11 prossimo futuro? Momenti assai difficili. Tuttavia gli argentini si sono destati, per i militari la situazione si è fatta insostenibile, riavremo un governo democratico. Ma non bisognerà accontentarsi di tornare al governo, non contano i palazzi, 1 campanelli, le fanfare, le macchine di rappresentanza. Dobbiamo conquistare il potere. Per castigare 1 tristi, per premiare i giusti, secondo giustizia, codici alla mano. Igor Man

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Genova, Italia