Due aerei e una giapponese nel giro italiano di Nureyev

Due aerei e una giapponese nei giro italiano di Nureyev Comincia da Milano la tournée estiva col Boston Ballet Due aerei e una giapponese nei giro italiano di Nureyev MILANO — Il Boston Ballet con Rudolf Nureyev come «guest artist» inizia oggi la sua tournée europea da Bruxelles. Contemporaneamente a Milano l'impresario italiano, Leo Wachter, e il rappresentante del famoso danzatore, Luigi Pignoni, hanno illustrato il giro nel nostro Paese, che prenderà il via il 6 giugno dal Palasport di San Siro per toccare Bologna, Venezia, Trieste, Roma e Palermo. Il classico prescelto quest'anno dal complesso statunitense è il popolare Lago del cigni di Ciaikovsky, sostanziatemele nella versione originale, a cui hanno messo mano però Violette Verdy, direttrice del Boston Ballet, e lo stesso Nureyev per alcune sue variazioni nel secondo atto. Accanto a Nureyev, al debutto italiano sarà II brava danzatrice giapponese, pure ospite del complesso, Yoko Morishita, rivelatasi in Italia con Giselle a Genova sempre con Nureyev. Alla compagnia americana, formata da 65 artisti, si aggiungeranno i componenti dell'orchestra sinfonica di Rejka (Nureyev non balla mai col nastri registrati) e tecnici per un complesso di 130 persone e con nove tonnellate di materiale trasportato da due aerei charter. Il Palasport di Milano, capace di 10 mila posti, per le tre serate del Lago del cigni ha già venduto biglietti per 50 milioni. Dopo la sosta italiana, il Boston Ballet con Nureyev passerà a Londra, al Coliseum. PALERMO — Debutta stasera al teatro Massimo «Non si scherza con l'amore», un balletto in tre atti di Beppe Menegatti che riunisce tre stars della danza: Carla Fracci, Oriella Dorella, Gheorghe Iancu. Le musiche sono di Chopin; coreografie di Alfred Rodrigues; scene e costumi di Luisa Spinatelli; regia di Beppe Menegatti.