L'utile Ifil sale a 4,7 miliardi

L'utile Ifìi sale a 4,7miliardi Neil'82 il conto partecipazioni è aumentato di 32,5 miliardi L'utile Ifìi sale a 4,7miliardi Il dividendo sarà di 270 lire per le azioni ordinarie e di 320 per quelle di risparmio TORINO — il consiglio di amministrazione dell'Ifll-Plnanzlarla di Partecipazioni (Gruppo Hi) ha approvato la relazione e 11 bilancio al 31 dicembre 1982, da sottoporre all'assemblea 1129 giugno in prima convocazione e 11 5 luglio in seconda. L'esercizio 1982 —rende noto un comunicato della società/ —si 6 chiuso con un utile di 4,7 miliardi, in progresso rispetto al 3,2 miliardi dell'anno precedente ; 11 consiglio ha deliberato di proporre all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 270 lire per ogni azione ordinarla e di 320 lire per ogni azione di risparmio (per un totale di 4,4 miliardi). Nef 1982 — prosegue 11 comunicato — il conto partecl pozioni ha registrato un Incremento del servizi finanziari. Sono state acquisite una partecipazione del 20,6% nel .«Lloyd Adriatico» di Trieste (alla quale al aggiunge il 19,4% detenuto d&iriii) e una del 27,8% nella «Banca Brlgnone» di Torino. Sono state avviate due nuove attività con «Ifllfactoring» e «CfLConsulenza Finanziarla per le Imprese, ed è stata poteri zlata la fiduciaria «Fldam» Oltre agli investimenti, ha concorso ad aumentare 11 livello delle partecipazioni (portandolo ai 99,2 miliardi di fine '82) anche la rivalutazione monetarla di 27,6 miliardi, effettuata ai sensi della legge 19 marzo 1983, n. 72. Nella prima parte del 1983, infine, è stata conclusa una nuova acquisizione nel settore del servizi finanziari, deliberata dall'assemblea straordinaria If il del 23 maggio che ha accettato il conferimento della partecipazione di controllo nella Toro Assicurazioni (5638% del capitale ordinarlo) contro emissione di nuove azioni If il ordinarle e di risparmio. L'operazione consente — sottolinea 11 comunicato — un notevole arrlcchi- mento patrimoniale dell'ini senza comportare alcun esborso per gli attuali azionisti. Le partecipazioni ini raggiungono cosi, a valori di carico. Il UveUo di 365 miliardi e 11 patrimonio netto sale a 354 miliardi. Al fine — conclude 11 comunicato — di consentire la partecipazione del pubblico all'operazione Toro-ini, le azioni liti di nuova emissione assegnate ad uno del conferenti (la società Flnsecur) verranno collocate sul mercato attraverso un consorzio bancario di garanzia. Il pubblico potrà cosi acquistare le nuove azioni If il alle stesse condizioni' del maggiori investitori (Iti e Carfln); gli azionisti di minoranza mi avranno la possibilità, se lo vorranno, di concorrere prioritariamente a questa offerta pubblica.

Luoghi citati: Torino, Trieste