Morto a Nizza Andrea Rizzoli

Morie a Nizza Andrea Rizzali A 69 anni, mentre parlava al telefono con il figlio Angelo Morie a Nizza Andrea Rizzali DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ST-JEAN-CAP-PERRAT — Andrea Rizzoli 6 stato stroncato da un infarto. Aveva 69 anni. Il suo cuore, ammalato da anni e messo a dura prova dagli avvenimenti degli ultimi mesi, ha cessato di battere proprio mentre parlava per telefono con 11 figlio maggiore, Angelo. •Lo adorava — dice Ljuba Rosa, la seconda moglie di Rizzoli —. In passato c'erano stati degli screzi. Dopo il carcere. Angelo si era riappacificato con il padre. Ieri pomeriggio, mentre conversavano, Andrea è «Mancato in volto ed è morto, E' stata l'emozione, un'emozione fortissima». Andrea Rizzoli era- ricoverato alla clinica «Saint George» di Nizza da cinque giorni.1 u suo cardiologo aveva consigliato qualche giorno di degenza per alcuni controlli resi necessari da un peggioramento delle condizioni. Il decesso risale alle 17 di ieri, martedì. In clinica c'era soltanto la moglie. Prima di ricevere la telefonata dal figlio, aveva detto a LJ uba Rosa che era certo di lasciare la cllnica in giornata. 'Da giorni soffriva, sapeva di essere forte. Era convinto di superare la crisi anche questa volta». •I dispiaceri mi ammazzano» aveva detto Andrea Rizzoli nel febbraio scorso, poche ore dopo l'arresto dei figli, in una Intervista. Pochi giorni dopo era stato colpito da un altro infarto. Date le sue già precarie condizioni di salute (soffriva da anni di una forte forma di diabete), 1 medici ne avevano consigliato l'immediato trasferimento in ospedale. Per qualche giorno era stato ricoverato alla cllnica «Saint George». Era stato necessario somministrargli l'ossigeno. Poi si era ripreso. , ■ Non è più lui —■ dicevano i vicini di casa a St-Jean-CapFerrat — in poche settimane è invecchiato di anni». In realtà, il cuore stava cedendo, giorno dopo giorno, per le emozioni. Prima il furto di argenteria e oggetti preziosi per oltre seicento milioni messo a segno dal maggiordomo; poi il crack del suo impero editoriale e cinematografico e quindi l'arresto del due figli, lo scandalo, la comunicazione giudiziaria de! magistrato emessa anche nel suol confronti.. La salma di Andrea Rizzoli Sarà trasportata a Milano per la sepoltura. Sarà inumata nella tomba di famiglia al Cimitero Monumentale. I figli sono rimasti a Milano. Accanto a Ljuba Rosa c'è soltanto Isabella, vent'anni, figlia di seconde nozze. Giampiero Moretti A Andrea Rizzoli

Persone citate: Andrea Rizzoli, Giampiero Moretti, Ljuba Rosa

Luoghi citati: Milano, Nizza, Nizza Andrea Rizzali