Vacanza dal falegname d'estate impari l'arte

Vacanza dal falegname d'estate impari l'arte Vacanza dal falegname d'estate impari l'arte settembre, nel triangolo fra Perugia, Gubbio e Assisi, si alternano al ritmo di quindici-venti giorni decine di persone fra 1 7 e i 64 anni: questi fino ad oggi i limiti di età sfiorati dai partecipanti. Alcuni vengono per divorarsi, alcuni per rilassarsi, altri per specializzarsi. Qualche disorientato arriva senza un'idea e segue tutto,' prima di decidere. A qualcuno alla fine è successo di trasferirsi qui e mettere su casa. Si mangia bene dappertutto: la genuinità è garantita dagli accordi con le ca- scine vicine. Si lavora seriamente e i prezzi non sono troppo alti: fra le cinque e le seicentomila lire, tutto compreso, per un paio di settimane (sale al doppio il ' deltaplano per ovvie ragioni). E poi ci sono le sorprese. Il falegname di Alcatraz, genio del trapano Black & Decker, insegna a costruire mobili secondo la tecnica teatrale, basata su pochi incastri e un'imbattibile rapidità. Chi segue il suo corso, paga una pura cifra simbolica, cinquantamila lire in tutto, poiché i lavori fatti resteranno in dotazione alla casa. Al contrario, con ceramica, cartapesta e tessitura, ognuno porta con sé quel che riesce a combinare. E via di seguito. L'abitudine molto diffusa all'estero, di frequentare corsi, stages e seminari di ogni tipo, sta prendendo piede anche da noi. Per dieci anni il Club Mediterranée è stato l'unico a offrire simili occasioni, ma quest'anno Vacanze inaugura nel suo più grande villaggio di Solila Marina, sullo Ionio, cinque corsi di ceramica, cesteria, stampa e tintura delle stoffe. I corsi sono diretti da Laura Todeschini, una delle prime «maestre artigiane» che anni fa anticipava il costume insegnando «batic» e legatoria sul Lago Maggiore. Anche gli enti locali, gli assessorati alla Cultura si sono dimostrati disponibili ad appoggiare iniziative di alta specializzazione, come i seminari che si formano durante i festival teatrali di Montalclno e Sant'Arcangelo di Romagna. Ma sembrano soprattutto le iniziative private che tendono a moltiplicarsi di pari passo con il flusso migratorio che ogni estate porta giovani e meno giovani dalle città verso la campagna, alla ricerca di attività nuove e soddisfacenti. Parecchie di queste occasioni, anche molto qualificate, sfuggono a ogni censimento. Le notizie passano di bocca in bocca, attraver- • so gli annunci delle radio locali o dei giornali, specializzati e non. Forse il Tou- da evitare brutte sorprese. Inoltre nell'organizzare un 1 rald all'estero bisogna dedicare una cura particolare alle formalità burocratiche, procurandosi in precedenza tutti i documenti richiesti dai vari Paesi che si vogliono attraversare, sia per i viaggiatori sia per l'autoveicolo. Per sbrigare velocemente le pratiche presso le dogane In territorio straniero è naturalmente preziosa la conoscenza della lingua. Spesso, specialmente nei posti di frontiera piccoli e poco frequentati, le formalità degenerano in vere e prorpie contrattazioni. Contatti: la gente locale, nel caso dello Zaire, è sempre stata particolarmente gentile e amichevole. Abbiamo capito, però, che molto spesso all'Interno del Paese il denaro ha poco valore ed è molto meglio far dono di un pacchetto di sigarette o di una scatoletta per ottenere qualche oggetto caratteristico come ricordo. Una delle cose cui tengono di più sono le fotografie: a questo scopo sarebbe indlcatlsslma una macchina fotografica a sviluppo immadlato che permette di consegnare subito l'istantanea. Per concludere. E' Indubbio che questo genere di viaggi lascia un segno inde leblle, per cui sarà molto duro il relnserlmento nella vita normale: comunque, secondo me, ne vale la pena, è un'esperienza straordinaria e affascinante. Paolo Contegiacomo ring rimane l'unico a pubblicare preziose schede con proposte soltanto apparentemente riservate ai giovani, con indirizzi abbastanza • aggiornati. In Italia, Paese del dolce-far-niente, oggi si evade cercando lavori divertenti. Micaela Ceresa Libera Università di Alcatraz, Via U. Rocchi 3, Perugia; tel. (075) 66.104. Corsi estivi di teatro, (umetto, artigianato, danza, scrittura e poesia. 1-20 giugno: Falegnameria; 28 giugno-6 luglio: Cinque laboratori contemporanei (Kendo, Ceramica, Cartapesta, Tal chlcluan, Aerobic); 10-28 luglio: Teatro (con Dario Fo, I fratelli Colombaioni, Grazia Manconi); 2-20 agosto: Fumetto (Vincino, Pazienza, Liberatore, Manara, Karen, Scozzar!); 22-31 agosto: Scrittura e Poesia (Coro e Bottiroli dell'Università di Torino). Scuola di artigianato di Maddalena Fischer, Valdichiascio 12, Gubbio, Perugia. Corsi di ceramica, lavorazione di metalli, intarsio del legno, lavorazione della pelle, tessitura. I corsi inaleranno ogni lunedi dal 6 giugno. Corsi anche per bambini dai 3 ai 10 anni. Flylng 82 (Valdichiascio, Scritto, Perugia; tel. (075) 925.31.58). Corsi di Deltaplano. Dalla prima domenica di giugno corsi settimanali lino a settembre. Festival Intemazionale dell'attore, Montalclno, Slena; informazioni presso l'assessorato alla Cultura; tel. (0577) 84.81.50. Seminarlo unico di