Nella giungla delle tariffe aeree il flauto magico degli sconti

Nella giungla delle tariffe aeree il flauto magico degli sconti Nella giungla delle tariffe aeree il flauto magico degli sconti TUTTO cominciò alla fine degli Anni 60, quando alcune società di trasporto aereo, poi fallite come la Skytrein dell'inglese Laker, iniziarono a praticare prezzi stracciati sulla rotta per New York. Di U a poco le compagnie di bandiera, per contrastare la concorrenza, furono costrette ad adeguarsi e nel volgere di un quinquennio sulla tratta del Nord America era possibile scegliere fra 160 diverse tariffe. Una vera giungla di prezzi, sconti e proposte alternative, fatta per eludere gli accordi internazionali pattuiti dalla lata (International air transportation assoclation) e accaparrarsi cosi il maggior numero di passeggeri. Da quegli anni molto è cambiato, le tariffe sono diminuite di numero, ma la guerra del prezzi fra le società continua, tanto che ancora oggi è difficile orientarsi fra le varie proposte speciali. La confusione è implicitamente riconosciuta dalle stesse compagnie e dalle organizzazioni di viaggio; infatti gli addetti alle biglietterie per orientarsi nella foresta degli sconti devono frequentare corsi professionali e, quando è possibile, servirsi della memoria di un computer per avere la certezza di garantire al cliente le migliori condizioni di trasporto e di spesa. Impresa altrettanto ardua è quella di entrare nel mondo delle tariffe aeree per cercare di capire come risparmiare sulla prossima vacanza all'estero, evitando di essere truffati da organizzazioni disoneste. Perché sullo stesso volo per New York, magari seduti fianco a fianco, ci possono essere due passeggeri che hanno sborsato cifre differenti? Prima di fare esempi concreti sul risparmio sono necessarie alcune precisazioni. Spiega Antonio Calvano, esperto dell'ufficio biglietti aerei della «Ventana» di Torino: «Si possono fare solo considerazioni generalizie tariffe variano a seconda della compagnia, delle condizioni di viaggio, della rotta e della stagione. Ma in linea di massima hanno sconti pressoché - eguali quelle applicate perle Americhe, quelle delle società che fanno rotte europee, per l'Oriente, oppure per l'Africa centrale e del Sud». Le tariffe economiche per i voli intercontinentali e con' sconti consistenti (dal 25 al 50 per cento), rispetto al prezzo pieno del biglietto, sono la Excursion, la Pex (Purchase excursion fare), la Giovani e di Gruppo; sulle rotte nazionali sono la Nastro Verde, già notturna, la Weekend e la Giovani. Aggiungiamo che sono possibili ulteriori risparmi con i .charter, le compagnie fuori del cartello lata o dei Paesi dell'Est e infine con biglietti a massimo migliaggio (MM). Sulla rotta Torino-Parigi la tariffa normale (andata e ritorno) è oggi di 606.000. Con la Excursion (il giorno utile per il rientro è la prima domenica successiva all'inizio del viaggio, permanenza massima all'estero un mese) si spende 459.000; con la Pex (al momento dell'acquisto del biglietto bisogna prenotare sia l'andata sia il ritorno, soggiorno massimo 30 giorni, eventuali variazioni penalizzano fino al 50 per cento sul prezzo pagato) costa 336.000. La' formula di Gruppo (minimo 6 passeggeri) è indicativa-' mente di 600.000 per persona e comprende quattro notti pagate in albergo, mezza pensione, trasporti in città; con la categoria Giovani (minimo 2 anni,, massimo 22 anni) per il viaggio bastano cifre mi* norl. Milano-New York (a/r). La Excursion (min. 7 giorni, max 90) costa 1.037.000 in bassa stagione e 1.273.000 in alta stagione; la prima viene applicata dal 15 ottobre a) 14 giugno, l'altra dal 15 giugno al 14 ottobre. Per la Pex (min. 7 glornij max' 2 mesi) ci vogliono 1.078.000 in alta stagione e 888.000 in bassa; è necessario acquistare il biglietto al momento della prenotazione, la cancellazione comporta una penalità di 50 dollari alla partenza e un adeguamento alla tariffa superiore al ritorno. La formula per i giovani dal 2 ai 12 anni ha uno sconto sul prezzo base della Pex e della Excursion del 30-50 per cento; inferiore, ma sempre consistente; la diminuzione, del prezzo dai 12 ai 25 anni. Per quelli che vogliono visitare gli Stati Uniti ci sono tariffe tipo Vlstt Usa, Pass Usa e Vusa-Pan Ami Con circa 400 dollari (pagabili in Italia) si vola su tutto il territorio americano. E' una sorta di abbonamento che consente 4 o 12, scali con limiti di soggiorno molto ampi; con un centinaio di dollari in più è possibile estendere l'itinerario alle Hawaii, Bérmude, Messico, Puerto Rico. Sull'Oriente non ci sono molte agevolazioni rispetto alle tariffe piene. Ad esem.' pio sulla rotta Milano-Singapore (a/r) la Excursion (min. 7 giorni, max 3 mesi) il biglietto costa 1.552.000; per Tokyo la Pex consente di risparmiare 1.613.000 (biglietto intero 3.636.000). Centro e Sud Africa. La Excursion sulla Milano-Dakar (min. 14 giorni, max 30 giorni) in bassa stagione costa 1.270.000, in altajitagione 1.432.000; per Joannesburg la tariffa normale è di 2.960.000, ma con la Excursion (min. 14 giorni dì permanenza, max 3 mesi) 1.574.000 in bassa stagione e 1.743.000 in alta. Massimo migliaggio (MM). Non è un vero e proprio sconto, ma una particolare costruzione tariffarla che consente di effettuare gratis alcuni scali: Infatti si ottiene soprattutto quando non ci sono collegamenti diretti fra due città. Ad ' esempio da Milano a Helsinki si può fare tappa a Francoforte o a Copenaghen. E' particolarmente conveniènte sulle rotte intercontinentali. Per sfruttare bene la tariffa MM è consigliabile rivolgersi a un agente di viaggi piuttosto esperto. Volare su un charter è certamente una formula conveniente perché vengono praticati prezzi stracciati. Ma questo tipo di trasporto ha un difetto di fondo: non è regolare, ha date di partenza e di ritorno uniche e fisse, perché l'aereo viene noleggiato da un privato, oppure gestito da una società aerea con lo scopo di riempirlo il più possibile. Gli agenti di viaggio consigliano di servirsi delle grandi compagnie; offrono la certezza di partire il giorno fissato, di far giungere il passeggero a destinazione in qualsiasi modo magari trasferendolo sul velivolo di una società collegata'. Con le piccole organizzazioni è invece possibile rimanere a terra, perché hanno la facoltà di annullare il volo senza pagare alcuna penale. In alternativa ai charter si possono ottenere eguali risparmi con le compagnie fuori cartello lata o del Paesi dell'Est. La Air Bahamas applica tariffe scontatissime per New York, ma bisogna andare fino a Bruxelles o Amsterdam in treno; YAirflot è conveniente per Tokyo ma si deve passare da Mosca e talvolta soggiornare almeno una notte. Parliamo ora dei voli nazionali, naturalmente il riferimento è l'Alitalia e le sue società come l'Ati. Con la tariffa Nastro Vérde '(ex notturna) sì ha diritto a uno sconto del 30 per cento purché il biglietto con prenotazione venga acquistato 2 ore prima della partenza; purtroppo l'agevolazione non viene applicata su tutti i voli: ad esempio da Torino a Roma è concessa solo sull'aereo delle 20,10. La tariffa Weekend è usufruibile solo il sabato e la domenica, lo sconto è del 30 per cento ; con la Giovani si arriva fino al 90 per cento1 se il passeggero non supera i due anni, il 50 per cento dai 2 ai 12 anni e il 30 per cento fino ai 22 anni. L'Alisarda ha un'offerta per la: Terza Età (almeno 65 anni) con una riduzione per la Sardegna del'30 per cento. Emanuele Monta

Persone citate: Antonio Calvano, Laker, Pass Usa