Un'altra estate del villaggio

Un'altra estate del villaggio Un'altra estate del villaggio Italia dove si fa vacanza insieme LA formula del villaggio-vacanze è collaudata da più di trentanni. Ecco un elenco di dove sono dislocati in Italia i maggiori villaggi turistici. Seguirà una prossima lista di altri villaggi. Il Club Mediterranée, tel. (02) 70.44.45: sei villaggi. Tra le caratteristiche di tutti i Club Mediterranée l'animazione diurna e notturna, le boutiques all'interno del villaggio e la ricca cucina con il vino a volontà compreso nella tariffa. DONORATICI) (In provincia di Livorno) aperto dal 19 maggio al 22 settembre. Bungalows in paglia a due tre letti per famiglia, Kid's club e campi sportivi riservati ai bambini. Escursioni. / prezzi: 232 mila lire per maggio e settembre, 355 mila per luglio e agosto. Le quote comprendono Il soggiorno di una settimana nel villaggio. Riduzione per I bambini. OTRANTO (Lecce) dal 30 maggio al 19 settembre. Bungalows in muratura a due letti, Kid's club, oltre ai soliti servizi sportivi, compresa l'equitazione, con un supplemento di spesa, in un ranch fornito di trenta cavalli. Escursioni. Prezzi (una settimana di soggiorno In villaggio, viaggio escluso) da 379 mila a 504 mila lire. Riduzione per I bambini. CEFALI? (Palermo) dal 16 maggio al 3 ottobre. Bungalows In paglia a due letti. Bambini accolti dall'età di 12 anni, ma senza assistenza di personale specializzato. Escursioni. Otta In barca di una settimana alle Eolle. Prezzi per una settimana di soggiorno: da 214 mila a -355 mila. KAMARINA (Ragusa), dal 9 maggio al 10 ottobre. Bungalows e camere di hotel singole, doppie, triple tutte con servizi. Mini club per bambini dal quattro-anni in su e Kid's club per 1 maggiori di otto anni. Escursioni e tours di una settimana alla scoperta della Sicilia. Prezzi per una settimana di soggiorno (viaggio escluso): da 402 mila a 558 mila. Riduzione peri bambini. SANTA TERESA (Sassari) dal primo giugno al 21 settembre. Camere a due, tre quattro letti con servizi. Mini club e Kid's club. Escursioni. Prezzi per una settimana (viaggio escluso): da 402 mila a 532 mila. Riduzione per I bambini. ISOLA DI CAPRERA (Sassari) dal primo giugno al 14 settembre. Bungalows in paglia con due, tre letti. Mini club e Kid's club. Prezzi, per una settimana (viaggio escluso): da 202 mila a 312 mila. Riduzione per I bambini. ' Tutti i villaggi sono attrezzati per numerose attivita sportive con guida di Istruttori. I villaggi Val tour italiani sono sette. Tel. (02) 7921.91. E' possibile raggiùngere 1 villaggi Val tur con voli speciali dalle principali citta italiane. Anche alla Vaitur sport di ogni genere, sotto la guida di esperti Istruttori, boutiques e alla sera animazione per gli ospiti. ISOLA DI SANTO STEFANO (Sassari) da maggio a settembre. Camere a due letti con servizi. Bambini dagli otto anni in su, ma; senza assistenza specifica.' Escursioni. Prezzi per un soggiorno settimanale viaggio escluso, pensione completa, vino compreso, so-' lite attività sportive. 'Da 320 mila a 645 mila lire. Riduzione per I bambini. BRUCOLI (Siracusa) da metà maggio a meta settembre. Camere a due-tre letti con servizi. Escursioni. Bambini dal tre anni in su, ma senza assistenza. Prezzi a settimana, viaggio escluso, da 280 mila a 560 mila. Riduzione peri bambini. POLLINA (Palermo) da . giugno a settembre. Bungalows a due letti con servizi. Bambini dal 12 anni in su. Escursioni. Prezzi a settimana da 320 mila a 645 mila. NICOTERA (Catanzaro), da giugno a settembre. Baby club e Mini Club per 1 bambini, Infant club per i neonati con assistenza pediatrica. CAPO RIZZUTO (Catanzaro) da giugno a settembre. Bungalows a due letti con servizi. Mini club. Escursioni. Prezzi a settimana, viaggio scluso, da 280 mila a 560 mila. Riduzione per I bambini. OSTUNI (Brindisi) da giugno a settembre. Camere a due letti con servizi. Baby club e Mini club. Escursioni alle Grotte di (Castellana, ad Alberobello e nella regione dei Trulli, allo zoo safari di Fasano. Prezzi a settimana, viaggio escluso, da 280 mila a 560 mila. Riduzione per I bambini. A LI MI NI (Lecce) da giugno a settembre. Camere a due letti con servizi. Baby club e Mini club. Escur. sioni. Prezzi a settimana, viaggio escluso, da 310 mila a 620 mila. Riduzione peri bambini. I villaggi di Vacanze sono quattro. Tel. (02) 87.84.91. Nel Villaggi Vacanze la formula tutto compreso vuol dire attività sportiva di ogni tipo, pensione completa con vino a volontà, animate serate. L .APPRODO DI ULISSE» a Favi g nana (Trapani), da fine maggio a fine settembre. Cento bungalows a . due letti con servizi. Escursioni. Prezzi a settimana da 335 mila a 565 mila lire, viaggio escluso. Riduzione per I bambini. •SABBIE BIANCHE», a Tropea (Catanzaro), da fine maggio a fine settembre. Centocinquanta bungalows a due letti con servizi. Escursioni. Mini club per i bambini. Prezzi a settimana, escluso il ■viaggio, da 300 mila a 530 mila. Riduzione per I bambini. «TELIS-, ad Arbatax (Nuoro), da fine maggio a fine settembre. Bungalows a due letti con servizi. Mini club. Escursioni. Prezzi a settimana, viaggio escluso, da 315 mila a 530 mila. «TRITON», a Belila Marina 'Catanzaro), da fine m lo a fine settembre. Trecento bungalows a due letti con servizi. Mini club. Escursioni. Prezzi a settimana, viaggio escluso, da 320 mila a 530 mila. Per raggiungere 1 Villaggi Vacanze sono organizzaburro, alla lampada, cioè davanti agli stessi ospiti, mise la carne, cotta quasi al sangue, nei piatti caldi; uni rapidamente al burro, ancora in padella, un tocco di salsa Worcester, v»rsò questo miscuglio bilia stessa carne, e servi. Una cosa semplicissima, ma piacque enormemente. Tra un discorso e l'altro, arriva il cacciucco, sontuoso per ricchezza di pesci e sfavillio di sapori.. Hanno usato anguille, cicale di mare, scampi, cozze, polipetti, triglie, merluzzo. Hanno fatto l'Intingolo con olio di oliva, carota, sedano, cipolla, finocchio (il bianco e anche la barba, in sostituzione del finocchio selvatico da me suggerito, ma introvabile). Con le parti altrimenti inutilizzabili dei pesci (teste, code, ecc.) avevano fatto un brodo, aggiunto poi all'Intingolo e alle parti di pesce migliori messe in cottura. Avevano cosi portato avanti la cottura, aggiungendo, man mano, vino Chianti; e verso la fine, una gremolata di aglio e prezzemolo. Questo era il cacciucco che ci venne servito, accompagnato dallo stesso Chianti giovane e brillante. «Meo» assaggiò con scrupolo, mi guardò con un sorriso amico. Quel cacciucco, à Londra, ormai era in orbita. Vincenzo Buonassisl ti voli speciali dalle principali città Italiane. Il Tonring Club, tel. (02) 85261, possiede tre villaggi marini a Marina di Camerata in Campania, alla Maddalena e alle Isole Tremiti. Ci sono varie soluzioni In capanne, bungalows e in tende. Prezzi da 190 mila lire a 400 mila. Segnagliamo infine i villaggi di Erallvlaggi, tel. (02) 54.66.841, a Oapovaticano in Calabria, Palinuro in Campania, Arbatax, Cala Gonone, Foxl di Sant'EIena e Maria Navarrese in Sardegna. Alcuni sono villaggi in senso stretto, cioè bungalows a due letti inseriti in un'ampia struttura, altri invece sono complessi alberghieri che praticano la combinazione villaggio. In tutte le località elencate si possono praticare sport con la guida di qualificati istruttori. Sono previste escursioni e vengono praticati sconti alle famiglie con bambini. Una settimana di soggiorno nel villaggi Emilvlaggi, escluso II viaggio, con II trattamento di pensione completa costa da 219 mila lire a 349 mila. A una ventina di chilometri da Londra, vicino al castello di Windsor e al ponte di Eaton, si trova la «Wrens Old House», antico edificio del 1676. Trasformato in albergo ha mantenuto le caratteristiche di un tempo aggiungendo confort e comodità: sale e saloni per ricevimenti, camere con bagni e docce, televisione. Il ristorante è nello stile del xvn secolo e le quaranta camere, quasi tutte con finestre sul Tamigi, sono arredate con mobili d'epoca. Una camera singola costa 82 mila lire, la doppia 110 mila e la suite 172 mila. Durante il mese d'agosto vienepraticato lo sconto del 40 per cento sul prezzo delle camere. Informazioni: Wrens Old House Hotel, Thames Street, Windsor, Berkshire, Gran Bretagna; tel. (0044 - 7535)61.354/6. Formaggio in museo Ad Alkmaar: in Olanda, è stato inaugurato il primo museo al mondo del formaggio. Il luogo prescelto è l'antica pesa della città che si trova in pieno centro. Una parte della mostra è de dicata ai procedimenti della lavorazione del formaggio, un'altra espone antiche attrezzature e utensili. Nello stabilimento accanto, i visitatori del museo possono assaggiare formaggi accompagnati da un bicchiere di vino. Il museo è aperto ogni giorno tranne la domenica dalle 10 alle 16 (venerdì già dalle 9) fino al 19 ottobre. L'ingresso costa 600 lire. A cura di Riccardo Giurina «Sono a dieta» in 4 lingue Per chi ha problemi di dieta, è stata pubblicata la guida «The Special Diet Foreign Phrasebook» scritta da Helen Saltz Jacobson e edita dalla Rodale Press. Il volume di 293 pagine è diviso in quattro lingue (spagnolo, tedesco, francese e italiano) e contiene dettagliate informazioni su come è possibile richiedere e ottenere nei ristoranti senza problemi menù a basse calorie, poveri di grassi e adatti ai diabetici. La guida si può ottenere scrivendo alla Phrasebook, P.O. Box 2-366, Sctauket, N.V. 11733, Usa. Il prezzo è di 15 mila lire.

Persone citate: Castellana, Eaton, Helen Saltz Jacobson, Maria Navarrese, Mini Club, Vincenzo Buonassisl, Windsor