Chi suona per chi vince la musica del bouzouki

Settimanale di viaggi e tempo libero Settimanale di viaggi e tempo libero ui suona per chi vince la musica del bouzouki u CHE cosa fare durante un breve soggiorno ad Atene? Ecco qualche suggerimento. I patiti dello shopping trovano ad Atene i prodotti dell'artigianato di tutta la Grecia. Un buon punto di partenza per un giro alla scoperta di simpatici souvenirs è piazza Omonia con ì suoi palazzi di cemento, le costruzioni in stile neoclassico e i chioschi colorati, aperti dalla mattina alla sera, dove si vende un po' di tutto. Piazza Omonia è un po' il cuore di Atene. Da qui, prendendo via dello Stadio o viale Venizelos — le due vie importanti della città, con negozi lussuosi — si raggiunge piazza Syntagma a mezza strada tra la collina dell'Acropoli è 11 monte Licabetto: la «city» di Atene si snoda intorno a questa piazza. Ci si può fermare a fotografare 11 cambio degli euzones, le guardie reali in corto giacchino nero e gonnellino plissettato, davanti al palazzo del Parlamento. Nel negozi specializzati intorno a piazza Syntagma si possono acquistare 1 cara ttertici «flokatl», cioè le coperte e 1 tappeti in lana di pecora a pelo lungo e le borse di lana .grezza, le ..tagliaria., prodotte ad A radio va. 'Da Sistovarìs, In via Hermes 4, sono invece in vendita a prezzi' accessibili le famose pellicce di Kastoria. l'antica città della Grecia settentrionale dove espertissimi lavoranti confezionano con abilità e gusto capi d'effetto con i ritagli di pellicce provenienti da tutto il mondo. Gaetanos, in Stoa Arsakiou 10, è il negozio per chi ama la musica «bouzouki», strumento greco tradizionale, mentre le botteghe di via Pandrosou offrono campanelle per le capre, sandali di cuoio, gioielli d'argento molto lavorato. Meritano una visita anche i negozi delia Plaka, il tipico quartiere ottocentesco ai piedi dell'Acropoli con 1 suol cortiletti bianchi pieni di gerani fioriti. Anche di giorno è molto pittoresco. SI possono ammirare le chiese bizantine. Ma è la notte che il quartiere si anima nel suoi 200 locali di una vita particolare trasformandosi In una ria di mezzo tra Pigalle e Soho. I locali più autentici sono nella zona di Anaf iotica. Un po' di spazio dovrebbe essere lasciato anche ai musei, soprattutto: al Museo archeologico nazionale. All'angolo di via Patision e via Tositsa a pochi passi da piazza Omonia. è aperto-fino alle 15. Attraenti, anche per chi di solito è refrattario, il Poseidone trovato a Milo e gli oggetti di Micene. Da non trascorare, infine, la gastronomia. Trovare un ristorante non troppo caro ad Atene non è un problema . In quasi tutte le taverne della città si possono assaggiare gli spiedini di carne arrostita, i «souvlakia». accompagnati dal rìso pilaf condito con salsa di pomodoro e i «dolmades». cioè le foglie avvolte intorno a crocchette di riso e carne tritata. Per accompagnarli, i vini rosati Kokkineli dal leggero aroma resinato, il Demesticha bianco rosso e rosé, il Cava Kambas e naturalmente il Retsina. 11 tipico vino resinato. Qualche indirizzo: «Vasilenas», nel quartiere di Microlimano, a prezzi economici e specializzato nel pesce, «Gerofinikas» in via Pindaro (circa 18.000 lire a persona vino incluso) dove si possono mangiare ottimi «moussakà» con contorno di melanzane, «Apotsou», nella Plaka, che offre la più ricca varietà di «mezé», gli stuzzichini serviti con l'«ouzo», 11 tipico aperitivo di anice allungato con acqua ghiacciata. Decisamente più caro «Botsaris». dietro l'albergo Chandris, famoso per le aragoste. Lauretta Ratea

Persone citate: Chandris, Lauretta Ratea, Micene, Plaka, Soho

Luoghi citati: Atene, Grecia