Caccia alla meridiana

Il concorso di «Tuttoscienze» Il concorso di «Tuttoscienze» Caccia alla meridiana INCOMINCIANO ad arrivare in redazione 1 primi elaborati inviati dal lettori per il concorso di Tuttoscieme •Caccia alla meridiana». Il premio per i due vincitori è costituito per ognuno da due viaggi di 10 giorni in Unione Sovietica. La meta più attraente, tra le varie tappe (Leningrado, Mosca, Erevan, Platigorsk), è l'osservatorio sulle montagne del Caucaso dove sorge il più grande telescopio del mondo: sei metri di apertura. 840 tonnellate. Il concorso è abbinato a un obiettivo culturale: il censimento delle meridiane, cioè degli orologi solari, sparse a migliaia in tutto il nostro Paese. I dati raccolti verranno poi forniti ai responsabili della sezione «Quadranti solari» dell'Associazione astrofili Italiani, Azzarita e Mart inasso. Partecipare è facile. Ecco i punti essenziali del regolamento (già pubblicato integralmente su Tuttoscieme n. 72 de! 20 aprile 1983): Ij I concorrenti dovranno segnalare a La Stampa, redazione di Tuttoscieme, una o più meridiane esistenti sul territorio italiano. 2) Le segnalazioni dovranno essere costituite da una relazione dattiloscritta di non più di 50 righe e di due fotografie, preferibilmente a colori. 3) Nella relazione dovrà essere fornita la maggior quantità possibile d'informazioni sulla meridiana «scoperta» dal concorrente: località (comune, provincia, regione), coordinate (latitudine e longitudine), ubica¬

Persone citate: Azzarita

Luoghi citati: Leningrado, Mosca, Unione Sovietica