Com'è fatto il fiume di magma

Com'è fatto il fiume di magma Com'è fatto il fiume di magma LA lava si studia per via sperimentale tramite l'analisi di laboratorio (determinazione della viscosità e cristalllnità) e direttamente sol terreno (misurazione delle colate: canale di colata, fronte, velocità di avanzamento della lava). Una dettagliata analisi fisico-strutturale ha permesso di definire alcuni modelli fisici che rappresentano In maniera abbastanza accurata la dinamica del flussi lavici. La lava può essere definita un materiale costituito da fasi cristalline immerse in una matrice di roccia liquida a cui si associano fasi gassose. Fisicamente si comporta come un fluido «plastico» caratterizzato da un'elevata viscosità che nelle lave basaltiche (come quelle delri ti — che ben potevano essere considerati resti di pianeti esplosi o mai formatisi' — erano in certi casi costituiti da rocce leggere slmili a quelle osservabili in superficie, in altri da complesse miscele di elementi pesanti come ferro e nichel. Ecco dunque ■ cosa poteva, bilanciare, anche nel nostro pianéta, l'eccessiva legge- Vultima teoria sulla struttura profonda del nostro pianeta prevede un nucleo non compatto (come si credeva) ma plastico, paragonabile al burro rezza delle rocce superficiali: un nucleo interno di ferro e nichel. Altre osservazioni sembravano indicare che la Terra, a un certo punto della sua storia, era stata fusa: i materiali più pesanti do-' vevano essersi addensati attorno al nucleo. L'interno del nostro pianeta dunque doveva essere costituito da una serie di Involucri conto. Contano nervi e muscoli che si inseriscono. Per l'uomo il dolore nella zona pubica ha origini vicine e lontane. Preartrosi dell'anca, della colonna lombare, schisi. Un'ernia, un'infiammazione prostatica. Infiammazione dei muscoli addominali, retro addominali, piramidali, gli obliqui, gli adduttori». «Quando i mnscol! sono troppo sollecitati — aggiunge — ecco che arriva la cosiddetta pubalgia». Sarà «cosiddetta» ma c'è... Sorride e conclude: «Prima bisogna arrivare ai motivi del dolore, poi olla terapia. Piano con le infiltrazioni di cortisone. Al limite meglio l'agopuntura, che può reagire proprio nella zona in cui si annida l'origine del male». In Francia si prospetta, come cura drastica, un intervento chirurgico. «Per carità — protesta Platini — bisogna stare sei mesi fermi, e poi Soccorre anche la medicina omeopatica. Michel Platini si è salvato — dice lui — con la dieta («niente champagne, niente pomodori, niente agrumi, niente di acido insomma») e la cosa sembra un po' semplicistica. Secondo il professor Angelo Quarenghi, rimasto vicino allò sport dopo gU anni come medico dell'Inter: «Non ci si deve neppure fermare del tutto. Basta evitare gli sforzi che sono causa specifica del dolore». l'Etna) è circa un milione di volte superiore a quella dell'olio d'oliva. In uscita la sua temperatura si aggira Intorno al 1100-1150 "C (colore giallo-bianco). Durante 11 percorso verso valle, la lava si costruisce, per mezzo del fronte, il canale di colata, dissipando parte della propria energia interna (sotto forma di calore e propellente gassoso) piò quella di movimento (legata alla gravità) acquistata nella discesa. Procedendo lungo il fianco del vulcano, la colata perde parte del suo calore originario e, di conseguenza, la lava aumenta la sua viscosità: si comporta in modo simile alla cera fusa che scende e si solidifica progressivamente lungo una candela accesa. Nelle lave 11 raffreddacentrici via via più pesanti Come averne la conferma? Proprio mentre andava configurandosi questa struttura, nell'ultimo decennio del secolo scorso stavano nascendo gli strumenti adatti. John Mi ine. direttore dell'osservatorio sismologico di Tokyo, mette a punto uno dei primi sismografi moderni. Questi stru" nienti consentono di osservare il tempo impiegato dagli scuotimenti sismici a giungere in diversi punti del globo dopo averne attraversato l'Interno e di calcolarne quindi velocità e caratteristiche in relazione al percorso. Poiché il comportamento di tali onde è in stretta relazione con le caratteristiche dei materiali attraversati, ecco un modo per avere conferme o smentite dirette: ecco un modo per «vedere» all'interno In breve tempo le conferme: il sismologo Jugoslavo Andrija Mohorovocic, nel 1909, individua una superficie che dovrebbe separare la crosta da un mantello più pesante; Beno Outemberg nel 1914 conferma, invece, la presenza, segnalata già da R. b. Oldham nel 1906. di Da una tavola di Quarenghi ribadisce 11 rapporto pubalgia-football: •E' un disturbo legato al sempre più marcato professionismo calcistico, ai ritmi, al colpire 11 pallone con violenza, n malanno arriva più comunemente con il permanere di uno stato ipertonie» degli adduttori. Chi mento è rilevabile sul terreno In quanto si ha una diminuzione della velocità del flusso accompagnata da un cambiamento di colore della lava stessa (assume un colore arancione e rosso opaco, rispettivamente corrispondenti a 900-600 *C circa). Perché la lava scorra è necessario che sia spinta da uno sforzo («stress») che sia superiore a una soglia critica (.yield stress»). Fisicamente un corpo di questo tipo è definito come un fluido di Btngham, dal nome dello scienziato che ne scopri le leggi. La dinamica di un tale fluido è rappresentata dal cosiddetto «flusso tampone». Per visualizzare il fenomeno, Il lettore può schiacciare un tubetto di dentifricio: osserverà che, durante l'usciuna superficie, molto più profonda — a 2900 km di profondità — che separa il mantello dal nucleo di ferro e nichel. Dalle caratteristiche dei segnali sismici e, fatti 1 debiti conti sulle probabili pressioni e temperature presenti a quella profondità, il nucleo deve essere fluido. ..7'„ - Ma scendendo ancora di più la pressione aumenta e dunque è possibile che questo nucleo fluido si trasformi in solido. Di questo però non si osserva nessuna traccia. Fino al 1936, alle osservazioni della Lehmann, confermate poco dopo dal maggiori sismologi dell'epoca: Gutemberg e Richter nel 1938 e Harold Jaffreys nel 1939. La cosa affascinante è che tale nucleo avrebbe Inizio a una profondità di 5100 km — esattamente alla profondità dove si registrano pressioni e temperature alle quali una miscela di ferro e nichel dovrebbe cominciare a formare i primi cristalli solidi. In breve, dunque il nucleo solido diventa una realtà e dal tavolo di lavoro dei sismologi passa nei libri anatomia di un'enciclopedia popolnon gioca a football non sa che cosa è la pubalgia. Una sindrome retto-adduttoria, per limitare i danni occorrerebbe un'accurata deconcentrazione dopo lo sforzo, ma non sempre è possibile. Che sia un malanno del calciatore è sicuro. Alla pnrl metto 1 fantini, per la loro ta, solo le parti di pasta in prossimità dell'apertura vengono a essere deformate. Lo «stress» si è distribuito in maniera selettiva, lasciando pressoché inalterata la parte centrale della pasta. Nelle colate di lava, il superamento della soglia critica è Indotto dalla gravità. Qualora questa non sia in grado di determinare un'ulteriore deformazione (dato che l'angolo del pendio non è sufficiente a causare una spinta gravitativu superiore alla soglia critica), la colata si arresta. Se l'attività al cratere continua, si potrà generare un «nuovo» flusso che seguirà un cammino diverso o si imposterà sopra il «vecchio» flusso, in fase di collasso. Corrado Cigolini di geografia delle scuole medie. La sua presenza e i suoi movimenti vengono utilizzati da altri geofisici per giustificare nascita e comportamento del campo magnetico terrestre e cosi via. Ora tutto ciò è posto in questione. Un'indagine di due :géoftsici, O. L. Choy e V: F.:' Cormier, pubblicata su'! 1 Geophysical Journal della Royal Astronomical Society inglese, sembra dimostrare che la rigidità dei materiali alla superficie del nucleo interno è molto bassa, forse addirittura zero, e aumenta lentamente con la profondità. ■ «Ciò — dice Anderson — ; potrebbe far pensare più a. un fluido molto viscoso, come il vetro, piuttosto che a un solido cristallino, un fluido che aumenta progressivamente di viscosità con la profondità. Se cosi è — e lo vedremo con i prossimi esperimenti — non solo il modello strutturale ma anche quello di comportamento del nostro pianeta andrà rivisto radicalmente». Eugenio De Rosa olare del secolo scorso posizione in sella, per il sussultare del cavallo. Chi cor- - re in bicicletta ha altri malanni, t guai al soprassella, ma non certo la pubalgia - che è conseguenza di traumi ripetuti, mentre il movimento del corridore ciclista è regolare». Bruno Perncca caTd Osservatorio Rosanna Caramielio

Luoghi citati: Francia, Tokyo