RISPONDE

RISPONDE RISPONDE Esistono prove della pericolosità dei forni a microonde? E' possibile che ouoclano anche le cellule della nostra carne? A tutt'oggl non ci sono prove della pericolosità del forni a microonde. Il loro principio di funzionamento è questo: un forte campo di microonde (onde radio cortissime, ad altissima frequenza) fa entrare in risonanza le strutture cellulari di ciò che si cuoce ed esse oscillando alla frequenza delle onde sviluppano calore, che provoca la cottura. Intensi fasci di microonde possono causare disturbi anche gravi (nausea, emicrania, sterilità, leucopenia) ma nel caso dei forni le onde sono confinate nel forno stesso, che si blocca appena viene aperto. Leggo l'articolo di Elena Accati sulle luguminose e vi trovo la parola «lectina». E' un errore di stampa per «lecitina»? No: nella sola si trovano sia la lecitina sia la lectina. La lecitina, che non è affatto dannosa, è un fosfolipide, cioè una sostanza formata da acidi grassi, glicerolo, acido fosforico e colina. Essa si trova anche nel tuorlo dell'uovo ed entra, tra l'altro, nella costituzione del tessuto nervoso. Le lectine invece sono fitoemoagglutinine oppure proteine leganti i carboidrati. Esse comprendono una famiglia di cinque glicoproteine, ognuna contenente 4 sottounità di slmile peso molecolare uguale a circa 32 mila daltons, legate Insieme da legame non covalente. L'effetto sfavorevole prodotto ' dalle lectine si spiega tenendo conto della loro interazióne con i recettori presenti sulla superficie delle cellule intestinali che causa una interferenza non specifica con l'assorbimento di varie sostanze nutritizie. / lettori sono pregati di indirizzare le loro domande su questioni scientifiche a -Tuttoscienze Risponde-, La Stampa, via Marenco 32, 10126 Torino. Si risponde a domande di interesse generale, ma non a richieste di consigli medici.

Persone citate: Elena Accati

Luoghi citati: Torino