I metodi scientifici di datazione correggono i giorni della storia

I metodi scientifici di datazione correggono i giorni della storia I metodi scientifici di datazione correggono i giorni della storia scomparire le diatribe fra studiosi. Per esemplo, le saghe irlandesi ci raccontano che Lcif Erlkson ha scoperto il Vinland nell'anno mille. Gli archeologi hanno identificato il Vinland in una zona di Terranova dove sono disseminati oggetti diversi che paiono di provenienza nordica. Ora, l'analisi dei materiali trovati in questo luogo fatta con il metodo del carbonio 14 radioattivo permette di fissare una data di 895 anni anteriore rispetto al racconto storico, con l'incertezza di 30 anni in più o in meno. Ma l'analisi è ancora sbagliata. Il metodo è fondato sulla diminuzione della radioattività dell'isotopo del carbonio con peso atomico 14 quando questo elemento si trova imprigionato in materiali In precedenza «vivi» ma tali per la morte o per la cremazione, da non poter più scambiare anidride carbonica con l'ambien¬ ECCOCI a un'altra serie di problemi proposti da queste pagine che hanno fatto arrivare in redazione osservazioni, proposte e soluzioni dei lettori. Come al solito trattiamo gli argomenti nello stesso ordine cronologico con 11 quale sono stati presentati. Ùn trasloco complicato — Segnaliamo con piacere l'originale e intelligente soluzione inviataci da un misterioso P. L. il quale giustamente sostiene che se «la ditta di traslochi ha effettuato il trasporto degli arredi passando dalla porta d'ingresso, si può pensare che gli arredi possano anche uscire da quella parte». A seguilo di questo ragionamento 11 nostro P. L. propone uno spostamento in otto fasi la cui sequenza è riprodotta qui accanto; in essa la zona tratteggiata I rappresenta l'ingresso, è la seguente: D, D (In I), A, A, C, A,D (dal),D.(Fig.l). Le biglie numerate — Riguardo a questo problema. Claudio Petrella di Mantova ci ha inviato la notevole soluzione per 14 biglie che riproduciamo; il quesito im- INFORMAZIONE A CURA OEt-LA INFORMAZIONE A CURA OEt-LA COMPAGNIA GENERALE DI RADIOLOGIA nella diffusione e nella ogie biomediche in Italia lo sviluppo della ricerca e della produzione industriale, attività entrambe alla base dell'espansione commerciale, in un settore in cui l'evoluzione tecnica è rapida e dove l'affidabilità delle attrezzature è un fattore di primaria importanza. Le linee operative del programma sono rivolte soprattutto alle tecniche più attuali della diagnostica per immagini come la Radiologia Numerica che, già affermata in angiografia, costituisce indubbiamente l'immediato futuro della diagnostica radiologica, la Tomografia Assiale Computerizzata, in continuo te. Il carbonio 14 è un elemento instabile continuamente formato nell'alta atmosfera da una reazione tra l'azoto normale (di massa 14) e i neutroni prodotti dai raggi cosmici. Esso si mescola agli isotopi di massa 12 e 13 e dà origine agli stessi composti chimici, per esempio l'anidride carbonica. All'inizio si ritenne che la reazione nucleare avvenisse a un ritmo costante e quindi che la percentuale di carbonio 14 non cambiasse nel corso degli anni. Ma non è affatto cosi. Metodi di datazione più rigorosi, più «assoluti», fondati per esemplo sugli anelli di accrescimento degli alberi più longevi o fossilizzati (come le querce o le sequoie) hanno rivelato che la percentuale di carbonio 14 dell'atmosfera è cambiata a seconda delle epoche. Gli alberi consentono di risalire circa a novemila anni fa: 11 carbonio 14 era più abbondante 7500 anni fa, dopo la fine dell'ultima glaciazione; esso è costantemente diminuito fino all'anno mille, per poi aumentare, prima che l'uso intensivo di combustibili fossili tipico della nostra civiltà non lo facesse di nuovo bruscamente diminuire negli ultimi anni. Bisogna dunque correggere le datazioni. Tenendo conto di ciò 1 reperti di Terranova si collocano nel 997, una data in accordo con la tradizione della saga irlandese. A Terranova l'analisi chimica degli elementi rari contenuti in piccolissime ttacce nelle lampade é In diversi oggetti In pietra di talco ha permesso di scoprire che alcuni di essi provenivano da cave locali, mentre altri erano 'originari di rocce situate a nord del Labrador. Un'analoga determinazione fatta per attivazione con neutroni di vasellame trovato a Marsiglia, a Cipro • e in Israele ha dimostrato che esso era stato fabbricato nei sobborghi di Atene con argilla dell'Attica. Similmente, 11 rame naturale delle rive del Lago Superiore ha invaso l'America precolombiana. Ogni oggetto porta quindi il suo marchio di origine: si ricostruiscono cosi le antiche strade dell'economia, un tema oggi di grande fascino. Esistono molte altre tecniche di datazione. Una delle più curiose, basata sui progressi della moderna biochimica, è la misura della frequenza di un certo orientamento della struttura degli amminoacidi. Questi, in natura, si trovano nella forma levogira. Esiste un'altra molecola con la stessa composizione chimica, ma nella quale la disposizione spaziale degli atomi è l'immagine speculare di quella «naturale». E' la forma «destrogira». In un con- Tab. 1 OPERAZIONI Prima Seconds Terea Quarta Qulnta Sesta Settlma Ottava Nona Decima Undiceslma 1" SCRUTINIO Tab A B C D 4 3 2 1 Tmembr32142*. 2 1 4 3 3* 3 2 4 1 4' . 12 8 11 9 Totaquesto problema, Andrea Paollnt di Torino ci segnala, una soluzione differente dalla nostra ma egualmente valida; la proponiamo nella tabella qui a fianco. (Tab.2). Cento giochi per un anno — Nel pubblicare una parte della corrispondenza dei lettori relativa al giochi, ve¬

Persone citate: Andrea Paollnt, Claudio Petrella, Terranova