La voce dell Africa nelle magie di uno scrittore nigeriano di Claudio Gorlier

libri libri Tradotti in Italia i romanzi di Amos Tutuola La voce dell' Africa nelle magie di i i gdi uno scrittore nigeriano glie In Achebe (tra l'altro cristiano, come Tutuola), in particolare nel memorabile romanzo II crollo (pubblicato in Italia da Jaca Books), in Soylnka (rammentiamo un altro romanzo. Gli interpreti, pure edito da Jaca Books), nel kenyota Ngugi wa Thlong'o (autore di Un chicco di grano ancora edito' in traduzione da Jaca Books), più risolutamente impe-. gnato sul plano politico e quindi sensibile al taglio storico, partendo dalla rivolta dei Mau-Mau. La decolonizzazione ha posto questi ed altri scrittoci africani di fronte a sviluppi spesso imprevedibili, che ur' tano con le loro speranze e con la loro scommessa sul futuro, ma essi hanno reagito con coerenza, talora con asprezza mordente, senza concedere nulla all'apologia o alla facile indulgenza. Ngugi si trova esule a Londra; lo ibo Achebe e gli yoruba Tutuola e Soyinka si sono trovati nel pieno di crudeli guerre civili; non per questo la loro africanltà si è incrinata, cosi come l'interazione con modelli letterari europei si era trasformata in subalternità. La generazione immediatamente, successiva a Tutuola conta peraltro su un retroterra di studi più organico, in larga misura di ascendenza inglese, e proprio per questo Tutuola rimane un esempio senza paragoni, nella sua universalità e nelle sua tipicità che rifiuta il nostro metro di giudizio corrente. Ma nell'insieme, il romanzo africano si ' esprime con uh timbro proprio, con uno spessore ormai sconosciuto in Europa, con la capacità autentica di raccontare ripartendo da un grado zero. Prenderà le mosse un boom di letteratura africana, al difuori delle, mode e delle suggestioni occasionali? Nell'esplorazione di questo universo ricco e fertile, per la quale dobbiamo rovesciare come un guanto 1 pregiudizi colonialistici e i luoghi comuni antropologici, arriviamo buoni ultimi. I presupposti ormai sono a disposizione, e si tratta di non sprecarli.' Claudio Gorlier

Persone citate: Achebe, Amos Tutuola, Ngugi, Soyinka, Tutuola

Luoghi citati: Africa, Europa, Italia, Londra