le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte Castello di Volpaia Magneti! In Toscana. Organizzata dalla Fattoria Castello di Volpaia nel Chianti, riunisce una ventina di quadri dipinti tra il 1920 e il 1930. Non molto conosciuti, raffigurano, per lo più, paesaggi toscani e appartengono al periodo del «rappel à l'ordre» del pittore fiorentino. Da oggi, 7 maggio. Roma Titlna Maselli. Circa 20 grandi dipinti degli ultimi anni che testimoniano la coerenza di questa pittrice, la quale esordi nel 1948 presentata da Corrado Alvaro. Temi costanti la città con le luci violente, balenanti, i camion, i boxeur e sempre quel sentimento in bilico tra attrazione ed allarme che la contraddistingue. Alla Galleria Giulia, fino a giugno. Bologna Piero Dorailo. Dipinti recenti di un artista romano che, dall'immediato dopoguerra, è stato un portabandiera della pittura astratta. Sapienti trame pittoriche hanno costantemente caratterizzato i suoi quadri che, con passare del tempo, sono diventati sempre più colorati e festosi. Alla Galleria Trimar. chi, dal 5 maggio. Nocera Inferiore Antonio Petti. Nel Palazzo Comunale, antologica di un artista napoletano, autore di vari libri di disegni, fra cui «Vangelo di Luca», «Disegni per 11 Novellino» di Masuccio Salernitano e «Disegni per Masaniello». Un segno sintetico, immagini graffiami, una specie di teatro popolare che ne fanno un caso a sé. Fino al 14 maggio. 'Vinci Un disegno di Antonio Petti Venezia Alberto Borri. Da oggi, 7 maggio, nei Cantieri navali della Giudecca, una sequenza di 17 vasti quadri, eseguiti di recente, vivacemente colorati, ed una grande scultura a cui fa da sfondo la laguna. Significa tamente la mostra è Indi to lata «Sestante», uno strumento che 1 marinai usano «per fare U punto».

Persone citate: Antonio Petti, Corrado Alvaro, Maselli, Masuccio Salernitano, Piero Dorailo

Luoghi citati: Bologna, Nocera Inferiore, Roma, Toscana, Venezia