Azzurri seccamente sconfitti dall'Olanda

Azzurri seccamente sconfitti dall'Olanda Azzurri seccamente sconfitti dall'Olanda giungiamo che il muro, già poco convincente nei giorni scorsi, poco o niente ha potuto contro il gioco d'attacco degli olandesi, favorito da un'ottima ricezione, si comprende come la sconfitta sia maturata in modo cosi netto. Gli azzurri hanno insomma palesato tutte le magagne conseguenti ad una preparazione forzatamente limitata a cinque giorni, nella quale hanno dovuto in buon numero imparare a capire che cosa chiedesse loro l'allenatore e poi cercare di attuarne gli schemi. Finché le avversarie sono risultate più deboli, l'Italia ha così spadroneggiato perdendo solo quel primo set nella partita d'esordio con la Svezia, spiegabile con un logi co nervosismo. dal nostro Inviato GIORGIO BARBERIS DEN BOSCH — Dopo essersi guadagnata la qualificasione per i campionati europei di settembre in Germania Est. la Nazionale di pallavolo ha chiuso il torneo perdendo con l'Olanda. Gli azzurri sono stati sconfitti nettamente per 3-0 (15-7, 15-6, 15-10 in 66') dando l'impressione di non entrare mai veramente in partita, nonostante Prandi abbia cercato con molli cambi di trovare un sestetto che riuscisse a creare qualche difficoltà agli avversari. Tutto è risultato inutile: quando non funziona o funziona solo saltuariamente la ricezione, costruire diventa difficilissimo. Se a questo ag¬ Ippica: anche a Vinovo un risult Poi hanno macinato gioco ed il raggiungere anzitempo la qualificazione ha finito per distrarti, o almeno allontanare la concentrazione. I primi punti inessi a segno dall'Olanda (un muro su Bertoli e due su Errichiello) hanno fatto il resto e la partita si è così in- Quesle dodici agli europei Le 12 squadre che parteciperanno ai campionati europei di pallavolo, dal 17 al 25 settembre a Berlino Est, sono: Urss (campione in carica), Germania Est, Polonia, Cecoslovacchia, Romania, Bulgaria, Francia, Ungheria, Finlandia, Grecia, Olanda e Italia. ato a sorpresa, co camminala su binari scontati (per gli olandesi) che solo nel terzo set sono stati messi in difficoltà fino al Spari. Poi alla squadra azzurra è nuovw mente venuta meno la forza] per chiudere e far suo il set. «Tutto è andato male — Ila ammesso senza reticenze Prandi — e sono venute alla luce anche le condizioni fisiche non perfette di qualcuno. La qualificazione, che era 11 nostro obbiettivo, l'abbiamo raggiunta; questa sconfitta servirà per ricordarci quanto ci sia ancora da lavorare per migliorare». Certo è che a questo punto occorre prendere atto della crescita delle nazioni dell'Europa Occidentale, che sono state snobbate negli ultimi anni con la rinuncia a partecipare alla Coppa Prin l'inatteso succe MOSCA — La stagione dei campionati mondiali di atletica continua a suon di record: dopo che due settimane fa erano stati sfiorati 1100 metri nel giavellotto, ieri è caduto il primato mondiale del disco ad opera del sovietico Yuri Dumtchev, che ha scagliato l'attrezzo a metri 7137. La prestazione è avvenuta a Mosca, nel corso idei campionati d'atletica della citta e migliora non sensibilmente, ma comunque abbastanza chiaramente 11 primato precedente ihts apparteneva al tedesco orientale Wolfgang Schmidt con 71,16. Il record di Schmidt resisteva ormai da quasi cinque anni mavera. Furono le società a. volere ciò, per non dovere interrompere il campionato in aprile, ma ora bisogna si rendano conto di certe necessità anche della Nazionale sui cui risultati si può costruire una sempre maggiore popolarità di questo sport. La Nazionale, adesso, lascc-\ rà spazio alla fase finale della Coppa Italia < Risultati IV giornata: Spagna-Norvegia: 3-0 (15-13,15-4; 15-12). Ultima giornata! Israele-Norvegia 3-1 (10-15, 15-1, 15-4,15-10), Svezia-Spagna 3-3 (7-15. 15-9. 14-16, 15-5, 16-14), Olanda-Italia 3-0 (15-7, 15-6, 15-10). Classifica finale: 1. Olanda p. 10,2. Italia 8,3. Svezia 6; 4. Israele 4, 5. Spagna 2. 6. Norvegia 0. sso di Hot Silk ne

Persone citate: Bertoli, Errichiello, Prandi, Schmidt, Wolfgang Schmidt, Yuri Dumtchev