Al cavallo dello sceicco il G.P. del Presidente

Al cavallo dello sceicco il G.P. del Presidente Al cavallo dello sceicco il G.P. del Presidente di A. DEBERNARDI Niccolino Mulas, fantino sardo dal sorriso accattivante, ha colto ieri a Vinovo il suo secondo successo, dopo quello ottenuto 5 anni fa in scila a Infidel, nel tradizionale Premio della Moda (30 milioni). A propiziargli questa soddisfazione è stato un cavallo torinese, il «4 anni» Yuppi Du, figlio di Duke of Marmelade, che a suo tempo è stato un ottimo galoppatore. Yuppi Du ha indubbiamente tratto profitto dal peso assegnatogli dall'handicapper, 48 chili contro i 56 di Imaret e Blood King, che erano al vertice della perizia. A dare una mano al vincitore è stato anche il terreno pesante per la pioggia di questi giorni, che fortunatamente ha avuto il buon gusto di smettere di cadere nella mattinata. Ma stavolta Yuppi Du, che non vinceva dall'autunno scorso, ha gareggiato con determinazione e la monta di Mulas lo ha assecondato a meraviglia. Sollecita la partenza ai 2200 metri, poco dopo la sfilata di modelli presentati dalle case di moda Battolato, Calandra e Togno. Jean d'Or, altro «pesino» in gara, è stato il primo battistrada, con Yuppi Du alle calcagna. Seguivano Spinelli, Cape Buffalo, Dafni, Il Talshan, Blood King e Imaret. Di fronte i due di testa prendevano un leggero vantaggio, poi Yuppi Du, sentendo vicini gli inseguitori, superava il battistrada e si lanciava perentoriamente lungo la dirittura d'arrivo. Spinelli era il più coraggioso nell'inseguimento e gli terminava a una lunghezza e mezza, mentre Cape Buffalo, più staccato, regolava Blood King, Jean d'Or, Dafni, Il Talshan e Imaret. Totalizzatore: vincente 88; piazzati 25, 18, 28; accoppiata 325. Trio: 903 mila lire. Nelle altre corse successi di Mourmask, Frioland, Lo Marlene, Hot Silk, Star Pawerful, Manocola-Romano Santos (in parità/. Alle Capannelle l'inglese Jalmood, portacolor dello sceicco Muhammed, si è imposto nel G.P. Presidente della Repubblica (100 milioni) davanti all'italiano Bater. Bellissimo lo scatto di Bater ai 200 finali per portarsi al comando del gruppo ancora compatto, ma altrettanto spettacolare la risposta del cavallo montato da Willie Carson, che vinceva di una lungliezza e mezza. Terzo Great Boss, 4° Teofane. Totalizzatore: vincente 17; piazzati 11,13,21; accoppiata 124. • La nazionale di pallavolo, che da mercoledì sarà impegnata a Den Boschnelle qualificazioni per gli europei, parte stamattina da Linate per l'Olanda.

Luoghi citati: Olanda, Vinovo