Rossoneri promossi con tre turni d'anticipo in una domenica caratterizzata da tensioni e incidenti

Rossoneri promossi con tre turni d'anticipo in una domenica caratterizzata da tensioni e incidenti Rossoneri promossi con tre turni d'anticipo in una domenica caratterizzata da tensioni e incidenti Il Milan è ritornato in Emilia i milanisti festegavevamo già bevuto» -1 rimonta della Reggiana. Un anno fa, di questi tempi, 1 rossoneri conoscevano l'amarezza della retrocessione e ora eccoli proiettati nell'elite del nostro calcio: quale volto avrà il Milan del futuro? «A me — ribatte 11 massimo dirigente rossonero — i proclami non piacciono. Si sappia quindi, che torniamo .in Serie A sema l'intensione di strafare. Al quesito risponde anche Castagner: «L'anno prossimo — ammonisce l'allenatore — i ragazzi dovranno conservare io spirito che hanno dimostrato in questo campionato e in virtù del quale hanno collezionato tanti risultati. Registreremo i reparti bisognosi di rinforzi e via verso la nuova avventura che speriamo ■ altrettanto positiva». Prima di andarsene, Castagner rivela però una piccola ambizione: «Con (tre poi segnati a Reggio Emilia siamo arrivati a 72, cioè uno in meno della strabiliante quota primato stabilita alcuni anni fa dall'Ascoli. giano la promozione - «Ma b propositi di Castagner per Milan in festa, Reggiana ih angustie. Le sofferenze degli emiliani sono peraltro cominciate presto: si era Infatti soltanto all'ir quandoun malinteso tra Galasso ed Eberinl veniva sfruttato con prontezza da Battistlni, il quale con un pallonetto apriva la serie delle marcature. «Questo episodio —commenterà più tardi Enzo Bearzot, giunto in Emilia per osservare gli azzurri in campo — è stato la vera svolta della partita:- La superiorità- tecnica dei rossoneri è indiscutibile ma i ragazzi di Fabbri sono agonisticamente indomabili e al 26' pareggiano con un fendente di Oraziani, il quale conclude un batti e ribatti in area. Il Milan reagisce cogliendo molto presto 1 frutti della sua azione. Al 33' è infatti nuovamente in vantaggio grazie a Incocciati. A tré minuti dall'intervallo, gli emiliani subiscono 11 colpo di grazia ad opera di leardi, il quale parte da metà campo e. senza che nessuno lo disturbi, scaraventa una gran bordata nell'angolino alto alla sinistra di Eberinl. Grave stoltezza difensiva, che i granata pagano cara.' Se la classe fa valere i suoi diritti, anche 11 cuore molto spesso non è da meno e nella ripresa, al progressivo adagiarsi del rossoneri fa riscontro l'insistente offensiva della Reggiana, sospinta da un pubblico caloroso. La formazione di casa ascrive a proprio ' favore una lunga serie di occasioni, neutralizzate molto spesso dalle prodezze di Nudar!, il quale al 68' deve però capitolare, «tradito» dal suo compagno Tassotti 11 quale,' nel tentativo di contrastare l'avversario, devia in rete un Uro di Mossilii. Il disperato assalto granata ha un motivo di più per continuare ed è proprio dal ridursi, dello svantaggio che i reggia- ' ni traggono le residue speranze per il pareggio. Ma se le emozioni continuano, la situazione non muterà più. basta champagne il prossimo anno

Persone citate: Castagner, Enzo Bearzot, Fabbri, Galasso, Incocciati, Tassotti

Luoghi citati: Emilia, Reggio Emilia