Moto, in Spagna ancora Spencer al vertice

Moto, in Spegna ancora Spencer al vertice Moto, in Spegna ancora Spencer al vertice Nel Gran Premio di Spagna, al Jarama, nuova vittoria di Freddie Spencer nel campionato mondiale motociclistico (classe 500). L'americano ha ottenuto la quinta affermazione della stagione e messo una solida ipoteca sul titolo. Il pilota della Honda ha battuto per un soffio il connazionale Kenny Roberts con la «complicità» del compagno di squadra Middelburg. Nell'ultimo giro quest'ultimo, doppiato, ha facilitato il sorpasso a Spencer ostacolando, invece, là manovra di Roberts, che era nella scia del rivale. La gara è vissuta solo sul duello tra Spencer e Roberta. Gli italiani non sono riusciti a inserirsi: Uncini è giunto quinto, preceduto da Katayama e Mamola, Lucchinelli si è ritirato per un guasto al motore. Nelle altre classi significativo il successo di Lazzarlni (Garelli) nella classe 50. Il nostro corridore è a un passo dal suo quarto titolo. Ancora una Garelli alla vittoria nella 125 con Nieto davanti a Lazzarlni. Nella 250, infine, si è affermato il francese Gullleux, insella alla KawasaaJ. m Freddie Spencer, con la Honda, si avvia alla conquisto del titolo mondiale di moto: in Spagna ha vint Dal nostro Inviato GIAN PAOLO OjRMEZZANO BIBIENA — Il 66° Giro d'Italia è grosso modo a metà strada. Sono statr disputate dieci tappe su ventidue. sono stati coperti 1896 chilometri, su 3907. alla media dei 38,734, migliore finora di quella record (37,442) di Nencini 1957. Saronni è maglia rosa con appena 8" su Contini, 45" su Panizza, 47" su Marino Lejarreta, 48" su Thurau, 58" su Battaglin. I guasti maggiori sono stati finora prodotti dai manifestanti di Brescia (no al prologo di otto chilometri), dal sole (mai una goccia di pioggia), dalle cadute (ieri anche bandoni out, fuori Giro), da altri accidenti. Uno di questi si chiama cibo guasto e ieri ha tolto di mezzo Bora empi, vincitore di due tappe: una storia di prosciutto avariato, pare, mangiato ieri l'altro sera. Bontempi non ce l'ha fatta, si è ritirato nella discesa dal Monte Amiata. sta all'ospedale di Badia San Salvatore: assolutamente non grave, però ciao Giro. Mal di pancia anche per Battaglin. suo compagno nella squadra Inoxpran. dove soffrono in molti, chi per prosciutto chi per altre ragioni. Bontempi fuori vuol dire volate piti «libere» per Saronni, cioè abbuoni più facili per Saronni: specie tenendo conto che Freuler è sprinter grande, mjv è uomo piccalo di fondo, come Rosola, come Gavazzi, come Hoste. Saronni, secondo taluni, deve vincere il Giro tutto sugli abbuoni, e Invece se lo sta perdendo, perché con le volate ha preso appena un minuto e dieci secondi. Noi pensiamo che Saronni sia decisamente il più forte, abbuoni o no: in questa situazione sua atletica e psicologica, non lo vediamo inferiore a nessuno nel cronometro, e al massimo un po' staccabile (non di¬

Luoghi citati: Brescia, Italia, San Salvatore, Spagna