Il Casinò di Saint-Vincent utilizzato per riciclare denaro dei rapimenti?

il Casinò di Saint-Vincent utilizzato per riciclare denaro dei rapimenti? il Casinò di Saint-Vincent utilizzato per riciclare denaro dei rapimenti? Fotocopiate le bancon TORINO — Il Casinò di Saint-Vincent è stato, probabilmente, utilizzalo per riciclare denaro proveniente da riscatti di sequestri di persona. Per accertare l'autenticità di questa ipotesi numerosi agenti del nucleo regionale di polizia tributaria hanno fotocopiato tutte le banconote trovate nelle casse della casa da gioco. Controlli sono stati eseguiti anche nelle banche alle quali si appoggia il Casinò. L'inchiesta, condotta dal sostituto procuratore della Repubblica, Marcello Maddalena, potrebbe riservare sorprese clamorose. Per il momento un'enorme quantità di fotocopie si trova nella caserma della Guardia di Finanza a Torino, dove gli uomini del:la Tributarla eseguiranno i controlli richiesti dal magistrato. L'operazione è circondata dal più stretto riserbo e, all'infuori delle perquisizioni, che non sono passato inosservato, null'altro è ti apelato ote in cassa - Si indaga su sull'Inchiesta La competenza territoriale sul Casinò è del tribunale di Aosta. Il fatto che l'iniziativa del controllo sia partita da quello di Torino vuol dire che l'indagine si riferisce a un reato commesso nel capoluogo piemontese. Da anni il dottor Maddalena si è specializzato nelle inchiesto sui sequestri di persona ottenendo, con la collaborazione del nucleo investigativo del carabinieri e della squadra mobile, risultati lusinghieri. Questa volta l'Indagine è stata affidata alla Guardia di Finanza perché, evidentemente, il magistrato è in pos sesso di elementi di tipo squisitamente finanziàrio e tali da richiedere l'intervento di specialisti. «Da noi — dice il dottor Sclamonale, direttore della casa da gioco — i*a Guardia di Finanza si è limitata a Un normale controllo, fotocopiando le banconote. Controlli del ge nere lt facciamo noi stessi come routine e segnaliamo i nu- un sequestro a Torino meri di serie alla polizia di Aosta». Se il dottor Maddalena si è mosso in .questa direzione deve avere qualche asso nella manica ed è, probabilmente, In grado di mettere assieme i pezzi del mosaico. Da qualche mese i sequestri di persona, che a Torino erano solo un brutto ricordo, sono diventati una tristo attualità; Proprio la Guardia di Finanza, recentemente, è riuscita a sgominare la banda che ha rapito il grossista di calzature Giuseppe Scaglione. Sulle tracce dell'anonima sequestri gli uomini della Tri binaria erano arrivati casual 'mente eseguendo controlli fi scali. L'Industria del sequestro di 'persona ha un fatturato talmente elevato che coloro che vi sono coinvolti reinvestono 11 ricavato in impreso alta mente remunerative che atti rano l'attenzione della Tribù tarla. em.

Persone citate: Giuseppe Scaglione, Marcello Maddalena

Luoghi citati: Aosta, Saint-vincent, Torino