Speranze dì pioggia nel Sud

Speranze dì pioggia nel Sud Speranze dì pioggia nel Sud ROMA — Secondo i meteorologi oggi o domani potrebbe piovere sulle regioni meridionali. Le prime avvisaglie di un probabile cambiamento del tempo si sono avute ieri in SiciHa: verso il pomeriggio la temperatura ha incominciato ad abbassarsi e folte nubi hanno coperto il sole. Dopo l'ondata di scirocco che nelle ultime 24 ore aveva investito tutta l'isola con punte anche di 38 gradi a Palermo e Agrigento, si spera nell'arrivo delle precipitazioni. In tutte le regioni meridionali la situazione resta grave. PUGLIA — Non piove da circa 30 settimane. Bietole, foraggio e ortaggi vanno in malora, distrutti dall'arsura. In pericolo anche la frutta. I fiumi hanno una portata molto al di sotto della media, In provincia di Foggia compromesso al 90 per cento il raccolto di grano duro. BASILICATA —Situazione gravissima. L'invaso del Perluslllo die raccoglie annualmente 90.000 metri cubi d'acqua quest'anno ne ha appena i | 20.000. Oltre 200 mila ettari di terreno sono ormai bruciati. CALABRIA — La grande sete ha colpito decine di migliaia di piccoli coltivatori distruggendo tutte le primizie stagionali di ortaggi, il grano e la frutta lungo la costa ionica. Anclie l'acqua potabile comincia a scarseggiare nei centri delle sane colpite dalla siccità. Anche il patrimonio zootecnico è in pericolo. I nuovi interruttori limitatori CGE serie "TLC" sono basati su un innovativo principio di interruzione a singolo contatto per polo, in una camera d7arco raffinata Struttura essenziale e massima efficienza, sono le caratteristiche principali di questi nuovi interruttori limitatori, nati interamente in Italia

Luoghi citati: Agrigento, Basilicata, Calabria, Foggia, Italia, Palermo, Puglia, Roma