« La siccità costa miliardi La Stato intervenga subito»

« La siccità costa miliardi La Slato intervenga subito» « La siccità costa miliardi La Slato intervenga subito» Appello al governo ni ammontarono a ROMA - Le previsioni sono nere: la siccità rischia di provocare al Sud più danni del terremoto 1980. I guasU hanno abbondantemente superato i mille miliardi. In Puglia, Calabria, Lucania, Molise e Sicilia l'agricoltura è avviata alla catastrofe. Non piove da mesi. Mentre parecchi agricoltori attendono ancora gli aiuU dello Stato promessi per di Confagli coltura, Coldiretti e Confcoltìvatorì - L'anno scorso i clan- .. 1700 miliardi - «Bisogna rimettere le aziende in grado di produrre» l'anno scorso — quando la sete seminò danni per 1700 miliardi — sindaci, sindacati, imprenditori agricoli, chiedono oggi l'intervento urgente dello Stato. La tragedia che stritola 11 Sud farà sentire le conseguenze sull'economia nazionale: se la siccità dell'82. polverizzando il raccolto dei cereali, portò il nostro deficit agro-alimentare oltre il muro dei 10 mila miliardi, la calamita di quest'anno provocherà un ulteriore aumento delle Importazioni con conseguenze Imprevedibili sui prezzi. La produzione di grano duro è dimezzata: di quanto aumenterà la pasta? I sindacati degli agricoltori gridano al disastro. .Nella provincia di Foggia e in parte di quella di Bari gli agricoltori non hanno raccolto niente per il secondo anno consecutivo dice il vice-presidente della Confagricoltura Pavoncelll. Nel Materano e sulla costa ionica è da tre anni che la siccità fa piazza pulita. Mentre le colture dei cereali sono terra bruciata, anche quelle irrigue (barbabietola, pomodoro, girasole) rischiano la distruzione: in provincia di Foggia la superficie coltivata a barbabietola si è ridotta del 70 per cento rispetto all'anno scorso-, I sindacati chiedono misure urgenti allo Stato. .Bisogna aiutare le imprese—aggiunge Pavoncelli —. Abbiamo chiesto al ministro Mannino interventi finanziari straordinari, primo fra tutti il consolidamento dei debiti (compresi gli oneri previdenziali) con un mutuo decennale a tasso agevolato: Per la Coldiretti 11 problema principale è di rimettere le aziende colpite in grado di funzionare. «E' urgentissimo —dice il presidente Lo Bianco —un provvedimento legislativo che consenta la ratetzzazione-pluriennale dei debiti, la concessione di mutui, t'esonero parziale del contributi previdenziali e il riconoscimento delle prestazioni sociali per i braccianti delle aziende colpite: La crisi di governo in atto, secondo la Coldiretti, rischia di far slittare i provvedimenti più urgenti con gravi costi per gli agricoltori. La Confcoltìvatorì chiede allo Stato un piano straordi nario. «Abbiamo invitato governo e Regioni - spiega il presidente Avolio - a realizzare immediatamente gli interventi previsti dal fondo di solidarietà e dalle leggi in vigore e a predisporre un piano per l'approvvigionamento idrico e l'uso programmato delle risorse esistenti». Fra le richieste, la sospensione del pagamento dei contributi unificati, la fiscalizzazione degli oneri sociali a favore delle aziende colpite dalla siccità, l'aumento delle dotazioni annuali del fondo di solidarietà. La giunta regionale calabra ha dichiarato lo stato di •calamità naturale» nelle zone della fascia ionica. Oltre 75 mila ettari seminati a grano sono bruciati dall'arsura. In alcune località non si registrano temporali da due anni. I tecnici temono che le conseguenze della siccità si facciano sentire a lungo. Tremila bloccati nell «Ci vorrà parecchio tempo prima che le zone bruciate riescano a recuperare una piena potenzialità produttiva — dicono —. Non basta un solo inverno a riempire le dighe e a riattivare completamente le falde sotterranee quasi prosciugate. La siccità che quest'anno ha colpito in modo cosi pesante dura da tre anni: la diga dell'Occhltto. in Puglia, con una capacità di 200 milioni di metri cubi di acqua, ai primi di maggio ne aveva solo, una settantina: di questi quasi la metà deve andare all'acquedotto pugliese per usi potabili.. Il ministro dell'Agricoltura Mannino ha annunciato che autorizzerà la proroga delle scadenze creditizie per le aziende danneggiate. Mauro Anselmo a notte a La Spezia

Persone citate: Avolio, Lo Bianco, Mannino, Mauro Anselmo, Pavoncelli

Luoghi citati: Bari, Calabria, Foggia, La Spezia, Lucania, Molise, Puglia, Roma, Sicilia