Scelti i nomi, c'è il programma Un mese per la caccia al voto

Scelti i nomi, c'è il programma Un mese per la caccia al voto Scelti i nomi, c'è il programma Un mese per la caccia al voto Alcuni personaggi di prestigio debbono ancora sciogliere le riserve - Scoperti per la de cinque collegi senatoriali - Susanna Agnelli si presenta a Casale - Berlinguer il 10 giugno in città Scelti i nomi, scritti 1 programmi, si parte: è già campagna elettorale. Mercoledì a mezzogiorno si conclude la corsa per la conquista del posto sulla scheda e scatta quella più Impegnativa per 1 voti tra comizi e colloqui, manifesti e pubblicità. Il pei ha già presentato le liste, gli altri lo faranno nelle prossime ore. PCI — Avrà il primo posto sulla scheda. Nel collegio di Torino aprono l'elenco Giancarlo Pajetta, la scrittrice Natalia Oinzburg, il segretario del pdup, Lucio Magri, Ugo Spagnoli. Lucio Pisani, provveditore agli studi. Tra i nomi nuovi: Dino Sanlorenzo. ex vicepresidente in Regione, Gianni Alasia, consigliere regionale, due assessori comunali, Angela Migliasso e Fiorenzo Alfieri, Ferruccio Danini di Novara, operato. Giuliana Gandolfo Pascal, pastore valdese. Angelo Tartaglia della sinistra indipendente, Wilmer Ronzimi di Biella. Confermata la candidatura per Luciano Violante. Nel Piemonte Sud guidano la lista Ugo Pecchioli, i deputati Bruno Fracchia di Asti, Giancarlo Einolli e il segretario regionale del pdup Giorgio Albertinaie. Tra i nuovi, il segretario della federazione pei di Cuneo, Sergio Soave, docente universitario. Al Senato tra conferme e novità il pei presenta Ugo Pecchioli (candidato anche alla Camera), Carla Nespolo, Claudio Napoleoni, Renzo Gianotti, Ennio Baiardi. Napoleone Colajanni (due collegi). Poi Lucio Libertini, Gianni Alasia, Ugo Spagnoli che hanno la doppia candidatura: Senato e Camera. Nei prossimi giorni il pei distribuirà un rotocalco in 350 mila copie. Punta non più sul comizi, ma al rapporto diretto con la gen te. Il 9 e il 10 giugno verrà a Torino Enrico Berlinguer. DC — A Torino conferma tutti. Soltanto Gian Aldo Ar< jjaud e Rolando Ficchionl hanno deciso di non accettare la candidatura. «Ho scelto di non candidarmi — conferma Picchioni — per svolgere in altri campi la mia attività politica». Capolista sarà il ministro Guido Bodrato seguito dal vicepresidente della Camera Oscar Luigi Scalf aro, da Michele Zolla, sottosegretario, da Giuseppe Costamagna del direttivo del gruppo e da Silvio Lega. Poi in ordine alfabetico i deputati uscenti: Balzardi, Botta, Cavigliasso, Porcellana. Rossi di Montelera, Vletti. Tra i nuovi: Garvella, Pagani, Brustla, Vicinotti, Fornara, Fumagalli, Bodo, Astori e Celeste Martina. Il ministro Gianni Oorla guida lo «scudocrociato» nella circoscrizione Sud. Accanto a lui l'ex ministro Adolfo Sarti, inserito dalla direzione centrale, e i deputati uscenti Natale Carlotto, Francesco Sobrero, Renzo Patria e Armella. I nomi nuovi sono Rabino di Asti, Ettore Paganelli di Alba e Giovanna Tealdi di Monetavi. Per il Senato, Giuseppe Botta va ad Ivrea, Carlo Donat-Cattin rappresenta la de a Plnerolo. Ad Asti è confermato Giuseppe Miroglio, ad Alba Carlo Baldi, a Mondovl Franco Mazzola, a Vercelli Bogglo, Del Ponte a Verbania. Restano ancora da decidere i cinque collegi riservati alla direzione: tre a Torino, uno a Novara, uno a Cuneo. PSI — Capolista a Torino sarà Giuliano Amato seguito da Giusy La Ganga, Francesco Forte, Ezio Enriettl, Ga brlele Salerno, Filippo Flan drotti, Magnani Noya, Mondino. Per il Senato le novità sono parecchie: Enzo Mattina dovrebbe essere candidato in tre collegi. Eugenio Bozzello verrà riconfermato Insieme a ' Masciadri mentre ad Alessandria andrà un candidato Dp protesta contro il pei La segreteria provinciale di democrazia prolutarla in un comunicato protesto contro il partito comunista, in seguito ad un episodio accaduto In mattinata davanti al tribunale. «II pel — dice un documento — ostacola la presentazione delle Uste di dp. Poco prima deUe 8 di ieri i nostri compagni che dovevano presentare le liste si sono trovati davanti al tribunale una cinquantina di militanti del partito comunista a sbarrare 11 Ubero accesso agli uffici elettorali del tribunale. Con l'uso della fona II pel ha voluto stabilire l'ordine di presentazione delle IMe». della direzione. Forse Roberto Cassola. PSDI — Franco Nicolazzl è capolista a Torino, Pierluigi Romita a Cuneo. Riconferma per Baldassarre Furnarl. Tra chi tenta per la prima volta l'avventura romana: Ricclottl Lerro della federazione provinciale, Carta e Bara di Torino; l'avvocato Fratino e Piero Franco a Cuneo. Per 11 Senato si fanno 1 nomi del vicesindaco di Cuneo Nello Strerl e dell'Imprenditore Mario Rubatto. Pierluigi Romita sarà presente anche nelle liste del Senato ad Alessandria. PLI — Aprono l'elenco a Torino il segretario Valerio Zanone (capolista anche a Napoli) con il ministro Renato Altissimo. Ci sarà forse- Giorgio Cavallo, rettore dell'università. Sicura la presenza di Nicoletta Casiraghi. Nel Piemonte Sud capolista'sarà' Raffaele Costa seguito da Gian Maria Dalmasso e Giuseppe Fassino. Per il Senato Costa o Fassino a Mondovl, Attilio Basttanint a Torino (ma dovrebbe essere anche candidato alla Camera), Fassino a Cuneo. PRI — Il partito sarà rappresentato da Giorgio La Malfa e Aldo Gandolfl alla Camera nella circoscrizione di Torino. A Cuneo da Vitale Robaldo. Per il Senato il pri presenta due «big»: Bruno Visentinl a Torino ed Alba, Susanna Agnelli a Casale o a Torino. DP — Il simbolo demoprole- tarlo — un pugno su falce e martello — sarà il terzo' nella scheda elettorale. Dopo pei e pr, i demoproletarl stamane1 hanno presentato le liste. Per la Camera: la testa di lista è composta da Franco Calamida, della segreteria nazionale, Igor Stagliano, Fausto Cristofari, Marisa Galli. Per il Senato, tra gli altri, figurano 11 professor Ludovico Geymonat. PR — I radicali con il simbolo «la rosa nel pugno» sono, al secondo posto nella listai elettorale. Stamane, In linea con la decisione del consiglio federativo che ha deciso di presentarsi alle politiche.con l'intento di invitare -a non votare o votare scheda bianca», sono state depositate in tribunale le candidature per la Camera: Marco Palmella, Adelaide Aglietto, Franco Roccella, Giovanni Negri, Paolo Vigevano. Fernanda Clvati, Paolo Chicco, Alfredo Viterbo. Al Senato si presentono: Ionnes Albertonl, Giorgio Grosso, Giorgio Duval. Gian Mario Ricciardi errogativi: suicidio, o