Nel pcus lotta fra giganti Andropov anche presidente

Nel pois lotta fra giganti >vai Nel pois lotta fra giganti >vai > Dall'esito deIl'«elezionl'attuale segretario ha DAL NOSTRO CORRISPONDENTE , MOSCA — E' l'ora della verità. Lo scarne parole del decreto pubblicato Ieri dalla Pravda, in cui si fissa' per II 16 giugno l'ottava sessione del Soviet Supremo, sbloccano sei mesi di speculazioni sull'assetto del potere nel Cremlino del dopo-Breznev. Il 23 novembre, quando un Andropov, da undici giorni segretario generale del partito, non ebbe anche l'Investitura a presidente del Presidium. cioè a capo dello Stato, subito si disse che non disponeva delle forze necessarie per assume-' re quella seconda parte dell'eredità brezneviana o per tare occupare la carica a uno del suol «grandi elettori» (si tacevano allora I nomi di Gromyko, di Ustlnov a di ShchorbltsklJ): da allora molto si è speculato, a Mosca ma soprattutto In Occidente, su una presunta battaglia fra II nuovo leader sovietico e la corrente del «breznevianì* guidata da Konstantln Cernenko. Dal Soviet Supremo, e torse anche dal Plenum del Comitato centrale che abitualmente lo precede (e che quindi è ora previsto per il 14-16 giugno), cioè rispettivamente dalla scelta del presidente e dalla nomina di eventuali figure a reintegrare un Polltbluro sceso al minimo storico di 12 membri, si saprà, se battaglia c'è stata e quale esito abbia avuto. Oppure sarà Incontestabile, se sorprendentemente nulla di questo scenarlo dovesse verificarsi, che lo scontro continua. La «malattia» di Konstantln Cernenko, visto per l'ultima volta in pubblico 1130 marzo, ha aggiunto un decisivo elemento di mistero al già sfocato quadro. E' soltanto malato, come conferma la sua segreteria e come Indicherebbero tanto la presenza del suo ritratto Ira quelli del «magnifici dodici», In occasione della gronde festa del 1° maggio, quanto la regolare citazione del suo nome sulla Pravda? Oppure la malattia è politica, e maschera un suo progressivo allontanamento dalla «stanza del bottoni»? Oppure, Infine, I due elementi si sovrappongono, In un Imprech salo male tisico che aggrava una Ipotetica debolezza politica? Anche a questo II Plenum e II Soviet Supremo dovrebbero dare una risposta. Della «cordata» di Andropov, che qualcuno ha gli voluto etichettare «tecnocratica», oltre al segretario generale farebbero parte I suol due sostenitori di sempre, cioè II ministro degli Esteri Gromyko • quello dem-VItesa Ustlnov, ma anche Micheli Gorbachev. jObeWMR-W (ftp* VWWo'vane tra (dodici membri del Polltbluro e, sulla carta, uno del tre uomini più potènti dell'Urss: con Andropov e con Cernenko, intatti, è uno dei tre leader sovietici ad avere, con la carica del Polltbluro, anche quella tare s'irrigidisce gi ne» a capo dello Stato si a guadagnato o no terreno di segretario del partito (si occupa dell'Importante settore agricolo). E' stato Gorbachev a pronunciare il discorso per II «compleanno» di Lenin, Il mese scorso, e anche questo particolare viene Indicato come prova di una sua crescente autorità in seno al vertici. Se Andropov non assumerà la presidenza, potrebbe essere un nome di quella terna a prevalere. DI Gromyko si era già parlato nel novembre scorso, ma la nomina di marzo a primo vlcepremler potrebbe Indicare, nel giudizi che si danno qui, una sua esclusione dalla contesa, e semmai l'avvio di un processo verso più stretti legami fra Polltbluro e governo (oggi, per la prima volta nella storia sovietica, tanto II premier Tichonov quanto I suol due primi vice, Gromyko e Allev, fanno parte dell'ufficio politico) che potrebbe anche culminare — se s/ accertano per buòne talune voci circolate In questi giorni — con un Andropov primo ministro al posto di Tichonov. Una tale eventualità segnerebbe: 1).Il ritornò al binomio d'altri tempi partito-governo e la retrocessione della carica di presidente al livello poco più che protocollare che aveva prima del 1977, quando Breznev la assunse da Podgornyj; 2) un altro passo di Andropov e del suo gruppo, soprattutto so ciò dovesse tradursi nell'allontanamento di Tichonov (era In Grecia quando Gromyko fu fatto suo vice), che passa per sostenitore di Cernenko. Un'elezione, allora, di Ustlnov? Il maresciallo è Indubbiamente, In questo momento, Il più esplicito sostenitore di Andropov. Se ne è ancora avuta la dimostrazione II B maggio, quando in un articolo sulla Pravda ha non solo ribadito II sostegno delle forze armate per II segretario generale, ma ha tatto uso per lui di un tono laudatorio quale soltanto per Breznev, in questi ultimi anni, era stato adottato. E Gorbachev? Non lo si può escludere, anche se è meno probabile. Ma tutto ciò presume che Andropov non abbia più rivali. I «breznevianì», Cernenko In testa, comprenderebbero — nelle analisi che sì fanno negli ambienti diplomatici di questa capitale — personaggi come Tichonov, appuntò, o come Kunaev, come l'anziano Pelshe, mentre più Incerta appare l'appartenenza a questo gruppo di Qrlshln, capo del partito a Mosca (taluni sovietici io Indicano anzi, ma sono una minoranza, fra gli andropovlanl). E' Il gruppo degli apparatchlk, degli uomini di partito impegnati nel mantenimento dello status quo"'W/7*so/d*7rt' campo Ideologico (Cernenko ha formalmente sostituito Suslov, ma di fatto II più importante Intervento Ideologico, quello per l'annlversario di Marx, è stato fatto da Andropov), ma anche per quanto riguarda la struttura del partito. Alla priorità éndropovlana di rinvigorire un'economia stanca, esso contrappone quello di garantire la continuità. Corrono a Mosca voci secondo le quali Breznev avrebbe lasciato un «testamento spirituale» nel quale Indicava Cernenko come proprio erede: non ci sono conferme, nè ufficiose nè tantomeno ufficiali; ma al di li della presenza di un documentò scritto, non c'è dubbio che era II «gregario» Cernenko l'uomo prescelto dal capo scomparso. Ma Cernenko non ha mal avuto una base politica propria, e si dice che nell'aprile dell'anno scorso, durante la malattia di Breznev, abbia svolto in modo talmente Incerto le mansioni di «numero uno» da rialzare le quotazioni di Andropov, e che II potere dell'attuale capo sovietico tragga le sue origini, oltre che dai 15 anni trascorsi alla guida del Kgb. anche da quel particolare momento. Del personaggi sovietici più In vista, due sono accompagnati da un grande punto Interrogativo. Si tratta di Gejdar Allev e di Qrlgoril ftomanov. Del primo si disse che era uomo di Cernenko, ma poi tu assunto al Polilb/uro come primo atto della gestione Andropov e, 24 ore dopo, nominato primo vlcepre mier. «Allev è uomo di Allev». si commenta con une punta di sarcasmo In ambienti sovietici. Può essere che egli non sia legato ad Andropov. ma che abbia saputo giostrarsi abilmente con II nuovo capo facendo valere una promessa di promozione torse suggerita da Breznev. O addirittura la sua ere tedesco a Parigi potrà stabilire se sui «breznevianì» scita, se si accatta l'etichetta di brezneviana o quindi cernenkiano, potrebbe rientrare nel quadro di una lottizzazione del potere che Indicherebbe In Cernenko e nella sua «cordata» una reale sfida Interna ad Andropov. Lo stesso qualcuno dice par Romànov, capò del partito a Leningrado, emerso nette ultima settimane e protagonisti di due missioni all'estero (In Finlandia e Germania Est) che hanno rappresentato per lui uh «salto di qualità»: le sue nuove fortunóso/io frutto di opportunismo politico, e cioè di un suo passaggio all'area andropoviana, o rappresentano Itivece Il segnale che la corrente; breznovlana ha ancora qualcosa da dire? Dalle vie di Mosca sono scomparsi tutti I ritratti di Breznev », poco per volta,- gli striscioni cori lo sue frasi più celebri, sostituiti (non i primi, solo I secondi) dà quelli di Andropov. Dietro il mausoleo di Lenin è stata Installata, nel giorni scorsi, la stàtua di prammatica sulla tomba del capo scomparso, mi di lui si parla sempre meno. Fabio Galvani. Per un male Incurabile è mancala all'allotto dei suoi can Mariella Nutl nata Cai Addolorali lo annunciano: II. manto Alberto, la mamma losca, I figli Rita e Massimo, suoceri, parenti tutti. I funerali oggi 16 corr. ore 15 nella chiesa par raschiale di San Gilllo. La presente è parteciparono e ringraziamento. —San Gilllo, 15 maggio 1983. I consuoceri Volta, il genero Piero e la nlpotlna Barbaro partecipano al dolora della famiglia Nutl. Daniela Guffanti e famiglia sono vicini alla famiglia Nuli. Lina Martlgnone si unisce al piantò dei famigliari. Angelica e Gino Sclavorono commossi per tanto dolore sono affettuosamente vicini alla famiglia Nuli. . Ita Carla partecipa al dolore di Massimo o Daniela. Enrico Guffanti prende viva parte al lutto della famiglia Nuli. Cristianamente è mancata all'alletto del suoi cari Anna Buffa nata Bellocchio Lo annunciano il marito Vittorio,-la liglia Ida col marito Gian Matteo, I nipoti Vittorio e Ferruccio, fratello, cognati, parenti lutti. Funerali domani 17 em. ore 8,30 parrocchia Madonna Pompei. Indi la cara salma proseguirà per Castiglione Tlnolla. —Torino, 14 maggio 1983. E'mancata ■■ . Luigia Girardi -| •jj-fc i-i fln Bellino \ Affranti l'annunciano: Il marito S'avarino, i figli Marilina, Marcò e Giovanni, mamma, sorella, parenti tutti. I funerali avranno luogo martedì 17 corr. ore 10 partendo dall'Osp.. Molinello. La presente è partecipazione e ringraziamento. , —Torino, 15 maggio 1983. Cristianamente è mancata all'alletto dei suoi cari Angela Damarla ved. Galfrò Ne danno il doloroso annuncio le cognato Giuseppina e Maddalena, I nipoti Ferruccio, Elsa, Aldo, Frodino e Mario con le rispettive famiglie e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott, .Fusaro e Cavallo per le amorevoli cure prestate. La benedizione avverrà lunedi 16 corr. alle ore 14 presso l'Osp. Molinaite di Torino, Indi la cara salma proseguirà per Barge .ove seguiranno i funerali. La presente è partecipazione e ringraziamento. —Torino, 14 maggio 1983. Cristianamente è mancato all'atletto del suol cari cav. Guglielmo Ferrerò di anni 70 Lo piangono la moglie Luigia, il tiglio Silvano con la moglie Rosalba e l'adorata Stefania, I consuoceri, parenti tutti. Un particolare ringraziamento el dott. Paolo Cornetto per le amorevoli cure e alla signora Olga Rabino. Funerali domani 17 ore 10,15 nella parrocchia di S. Alfonso, partendo dalla cllnica Celimi alle orò 10. — Torino, 15 maggio 1983 ■ . Carla, Riccardo e famiglia sono vicini & Jucci. L'Amministratore, I Condomini e gli Inquilini della casa di corso Leccò 110-112, partecipano al lutto della famiglia. Serenamente è mancata Rosetta Villania ved. Candelero Addolorali ro annunciano la figlia Anita con II marito Giuseppe Morolìo e i tigli Marina e Alberto, nipoti e parenti tutu. Non fiori ma opere di bene. — Torino, 15 maggio 1983. Stefania Tessa, unita.-nói dolore ad Anita e famiglia, piange la scomparsa della carissima zia ROSETTA. E' serenamente mancato Guglielmo Gugllelmlnl Addolorati lo annunciano la moglie, figlie, generi, sorelle, fratello, cognati, nipoti. Funerali martedì 17 ore 8,30 parrocchia Santa Teresina. — Torino, 15 maggio 1983. Giulia, Barbara, Fabio, David», Paolo, ricordano con protondo aliano II loro caro NONNO. Martin* Pomo Candori partecipa commossa al dolore di Maria. — Loano, 15 maggio 1983. E' mancato all'alletto del suoi cari Vittorio Roasio Cav. di Vittorio Veneto di anni 94 Lo annonciano i tigli e parenti lutti. I funerali lunedi 15, ore 16. partendo da via Bussoleno 17, Leumann. — Collegllo, 16 maggio 1983. Piangono II NONNO gli affezionati nipoti Vittorino e Carta. La famiglia Morello partecipa al dolore. ... Il presidente, Il Consiglio direttivo, la Direziona della Associazione Industriali di Novara partecipano al lutto del comm. rag. geom. Eligio Villa per la scomparsa della moglie signora , >■*? Carla Malandrà In Villa —Novara, 15 maggio 1983. Paola, Alberto: Piera, Nino sono alleituosamente vicini a Timmy por la scomparsa del papà - 'v- Sergio Callmanl —Torino, 15 maggio 1983. La famiglia Tararbra partecipa commossa al lutto per la perdita delio stimatissimo dott. Camillo Veneslo —Torino, 16 maggio 1983