Alle regate sul lago di Candia cinque successi della «Cerea»

Alle regate sul lago di Candia cinque successi della «Cerea» Alle regate sul lago di Candia cinque successi della «Cerea» CANDIA — Per il quinto anno II Lago di Candia ha ospitato I canottieri. Un appuntamento particolarmente importante quello di quest'anno, non solo per il gran numero di atleti presnti (quasi mille, In rappresentanza di 83 società) ma perché costituiva la prova generale del bacino lacustre canavesano in vista delle gare di Coppa Europa senior, che verranno disputate su queste acque nel mese di luglio. I risultati delle regate di Candia sonò inoltre serviti al iecnico azzurro Nlelsen per varare gli equipaggi che andranno agli Internazionali di Francia, a Vichy, il 22 maggio. Proprio per questo, mentre sabato hanno avuto luogo normali regate societarie, ieri si sono visti numerosi equipaggi per gli impegni azzurri. I fratelli Abbagnale hanno vinto sabato (2 con e otto) ma ieri hanno dovuto imbarcarsi su un «4 con» non molto convincente, che Infatti non ha centrato II successo. Bene invece il misto Nino Bixio-Cerea nel «doppio» (Savino-Angelo Italiano) che si è lasciato alle spalle i finalisti mondiali Poli-Lari. Nella gran giornata del napoletani, i canottieri torinesi non sono cotto rimasti In ombra:' PacovlchBaldacci hanno vinto sabato ed hanno fatto il bis ieri, DI Benedetto ha battuto II campione italiano Noveda nel singolo senior B, mentre il «4 con» fiatino (Palma-lseppi-Cararìo-Rosso, tlm. Sajeva) ha fatto fermare i cronometri su un ottimo 6'33». II Fiat ha vinto anche la gara dei «4 senza» (Tontodonati-Pantano-Torta-Gho), mentre l'Esperia si à imposta In campo juniores (-4 senza» e «2 senza»). nessuna, comunque, con gravi conseguenze. L'episodio decisivo si è avuto a 3 chilometri dalla fine, quando Morandi ha improvvisamente allungato lasciandosi alle spalle il gruppo decimato da numerosi ritiri. Il corridore, comunque, non è riuscito ad accumulare che un vantaggio esiguo per la pronta reazione di Pastorello, Gualdi, Macario e Scatolini, che si sono proiettati nella sua scia; sulla dirittura d'arrivo, un lungo rettilineo spazzato da un furioso acquazzone, Morandi ha resistito tagliando il traguardo con un paio di metri di vantaggio sugli inseguitori. Ordina d'arrivo: 1. Corrado Morandi, Pedale Sommese, in 2h 44", alla media oraria di 41,707; 2. Gianluca Pastorello, del Gruppo Sportivo Scilp Coletto di Torino, In 2h 44'04"; 3. Walter Gualdi. Gruppo Sportivo Scilp Coletto Torino, s.t.; 4. Giampiero Macario, Gruppo Sportivo Bruno Boerls, s.t.; 5. Fabrizio Scatolini, del Pedale Sommese, s.t.; 6. Rodolfo Bet. G.S. Madonna di Campagna.

Luoghi citati: Europa, Francia, Torino