Bell-Bellof e le altre Porsche

BelhBellof e te altre Porsche BelhBellof e te altre Porsche dal nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEGATQ SILVERSTONE — La 'divisione Porsclie» ha macinato anche la seconda prova del campionato mondiale endurance. Ha vinto sulla distanza di mille chilometri la '956» ufficiale dell'inglese Derek Bell e del tedesco Stefan Belìo/, al termine di un grande duello con la coppia Wollek-Johansson, che era alla guida della vettura che si era imposta a Monza. Sei macchine della casa tedesca nei primi posti della classifica (le Porsclie in gara erano 16 su 27 vetture ai via) a dimostrazione di uno strapotere che non ha per il momento rivali. Per la Lancia è stata una giornata negativa: le due 'Martini» si sono dovute praticamente ritirare dopo una sosta ai box di quasi un'ora a causa della eccessiva pressione del circuito ad acqua di raffreddamento del motore. Le vetture di Patrese-Alboreto e Ghinzani-Teo Fabi avevano iniziato bene la corsa partendo in testa, ma dopo una cinquantina di giri sono cominciati i primi problemi. Tuttavia questa seconda prova ha anche dei riscontri positivi per la squadra italiana. Patrese ha ottenuto il miglior tempo sul giro in l'18"39, alla media di 216,700 km/h. E si sono anche ridotti i problemi di riscaldamento dei pneumatici. C'è ancora molto da lavorare, ma la strada intrapresa sembra quella giusta. Tanto più che si è verificato un ottimo comportamento della centralina elettronica Weber-Magneti Morelli, die Ita consentito alla Lancia di compiere tre giri in più delle Porschécon gli stessi cento litri di benzina. Alla partenza con la pista bagnata, le Lancia con le gomme scolpite ìianno preso il largo conquistando in quattro giri 20 secondi di vantaggio su Ickx. Ma l'asfalto si è subito asciugato e la Porsche che aveva preso l'avvio con le slick sono passate a condurre. La lotta si è comunque protratta fino ad oltre il cinquantesimo passaggio quasi alla pari, poi sia Fabi sia Patrese hanno dovuto arrestarsi con la temperatura dell'acqua troppo elevata. Le Porsche hanno avuto così pista libera: Iclcx e Mass hanno dominato a lungo sino a quando il tedesco al 115" giro usciva clamorosamente per un errore di traiettoria sulla pista nuovamente bagnata da un temporale a un anno esatto dall'incidente con Villeneuve. Classifica: 1. Porsche 956 (Bell - Bellof) km 1000 in 5 ore Z'42"93, media km/h 108.270; 2. Porsche 956 (Wollek - Johansson) a 45"; 3. Porsclie 956 (Lloyd - Lammers - Boutsen) a 7 giri; 4. Porsche 956 (Lassis - Plankenhorn -. Grohs) a 11 giri; 5. Porsclie 956 (Jones Sviluppali) a 11 giri. Mondiale: ì. Porsche p. 40; 2. Aston Martin p. 4; 3. Lancia p. 3; 4. Ford p. 2.

Luoghi citati: Monza