Dopo il siluro danese settimana di verifica della coesione alleata

Dopo il siluro danese settimana di verifica della coesione alleata Incontri tra ministri della Difesa Dopo il siluro danese settimana di verifica della coesione alleata BRUXELLES—Con la riunione del ministri della Difesa dei Paesi europei dell'Alleanza Atlantica, si apre oggi nella capitale belga un'intensa fase di Incontri Nato che culminerà con la pubblicazione delle conclusioni del Consiglio Atlantico 1110 giugno a Parigi. Riconfermata dai Grandi a Willlamsburg, la coesione dell'Alleanza sugli euromissili dovrà essere verificata a Bruxelles soprattutto a livello dei piccoli Paesi del fianco Nord (Il voto del Parlamento di Copenaghen contro l'installazione potrebbe riflettersi sulle perplessità dell'Olanda, e In misura minore del Belgio). Oggi la riunione dell'Eurogruppo (assenti Francia e Islanda) offrirà un'occasione di concertazione non solo sui temi che saranno all'ordine del giorno del successivi Incontri, ma anche sul problema del disavanzo commerciale Europa-America In campo militare. Domani e giovedì, si riunirà il Comitato per i plani di difesa (vi partecipano i ministri della Difesa dei Paesi che fanno parte della struttura militare Integrata Nato, assente quindi la Francia); 1 ministri discuteranno, oltre che di euromissili, di spese per la difesa, di ammodernamento tecnologico, di meccanismi di assistenza a un Paese che intervenga al di fuori dell'area dell'Alleanza a tutela degli Interessi occidentali, e approveranno 1 programmi d'azione del singoli Paesi Nato.

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Copenaghen, Francia, Islanda, Olanda, Parigi