Reeigan apre con Mitterrand il contenzioso dell'Europa

Reeigan apre con Mitterrand il contenzjojre dell'Europa Reeigan apre con Mitterrand il contenzjojre dell'Europa (Segue dalla l'pagina) •Il tema della conferenza — ha detto con fiducia Reagan all'arrivo nella storica città vlrginlana — è la ripresa economica mondiale. Ci consentirà con realistica speranza di dedicarci alla soluzione di due grossi problemi: il protezionismo e la disoccupazione che, non dimentichiamocene, nei nostri sette Paesi colpisce 22 milioni dipersone*. E' quasi certo che su questo dato il «club dei ricchi», come vengono chiamati 1 Sette, fonderà una dichiarazione per liberalizzare 1 commerci e aprire 1 mercati soprattutto al Terzo Mondo, allo scopo di ridurne l'indebitamento estero. L'obiettivo è duplice: stimola-, re dall'esterno il rilancio del prodotto nazionale lordo del Sette e ridurre il divario tra di essi e 1 Paesi poveri — divario che sarà oggetto il 6 giugno prossimo di una riunione dell'Onu a Belgrado. E' altresì quasi certo che 11 «club» eviterà scontri sulla delicata questione dei rapporti Est-Ovest, in particolare le esportazioni di alte tecnologie e la concessione di crediti agevolati all'Urss. Sul terreno strettamente politico è attesa invece Ve- nunciazione di un fermo consenso sul due temi di fondo,' gli euromissili e 11 Medio Oriente. All'evento dominante della giornata Inaugurale di williamsburg, il colloquio Reagan-Mittérrand, hanno fatto da contorno numerosi altri incontri bilaterali. I principali, oltre a quello dello stesso Reagan con la signora Thatcher, che a causa dell'approssimarsi delle elezioni se ne andrà in anticipo stasera, sono stati gli incontri di Pantani con 11 premier giapponese Nakasone, che aveva appena festeggiato il sessantaclnqueslmo compleanno col taglio di una torta alla Casa Bianca, e col premier canadese Trudeau. In attesa degli altri leaders, che slamane accompagnerà a una messa per la pace nella più antica chiesa di Wllliamsburg, prima dell'inizio delle discussioni in Campidoglio, Reagan ieri ha fatto il turista. Ha sorpreso tra gli altri le centinaia di giornalisti convenuti da tutto il mondo, visitando 11 tendone in cui sono loro offerti rinfreschi. 'Volevo solo sincerarmi — ha détto ridendo — che questi vostri particolari diritti umani vengano rispettati*. Ennio C aretto Washington. D presidente americano Ronald Reagan e 0 primo ministro giapponese Yasuhiro Nakasone, i due massimi interlocutori dell'Europa, durante il loro incontro prima del summit (Telefoto)

Persone citate: Mitterrand, Nakasone, Pantani, Reagan, Ronald Reagan, Thatcher, Trudeau, Yasuhiro Nakasone

Luoghi citati: Belgrado, Europa, Medio Oriente, Urss, Washington