La musica notturna amata da Sciarrino

La musica notturna amata da Sciarrino Concerto di Taverna air Auditorium La musica notturna amata da Sciarrino TORINO—Nel secondo dei concerti di musica contemporanea diretti da Taverna all'Auditorium ha avuto luogo la consegna del Premio Psacaropulo a Salvatore Sciarrino. Per la prima volta nell'ormai settennale esistenza del Premio ha potuto essere esaudita quella che sarebbe una clausola, se non imprescindibile, almeno auspicabile del regolamento, e cioè che la premiazione avvenga In un concerto durante il quale venga di nuovo eseguita la composizione che nella stagione precedente era stata prescelta dal critici del giornali torinesi. Cosi è avvenuto infatti con' Introduzione all'oscuro per dodici strumenti, uno di quel sortilegi timbrici, impalpabili come una ragnatela, di cui Sciarrino ha 11 segreto: una piccola musica notturna di sospiri, di soffi, di misteriosi suoni ultraterreni. Altri pezzi in programma: due frammenti di un'opera da camera che Francesco Permisi ha recentemente terminato su un soggetto non privo di originalità, la storica emersione di un'effimera Isola nel canale di Sicilia, che venne battezzata Isola Ferdinandea. L'Intermezzo di Aldo Cle-, menti per 14 flati e pianoforte preparato e una fascia statica e ripetitiva di magma sonoro densissimo, agli antipodi dell'aerea fantasia timbrica di Sciarrino. E anche di Maderna, che con quell'amabilissimo quadretto che è Giardino religioso si è mostrato ancora una volta 11 maestro della nuovissima musica Italiana. Cordiali applausi al premiato, ai vari gruppi strumentali e al direttore Taverna, che oltre a governare con sapienza le difficili esecuzioni, nell'ultimo pezzo si è pure cimentato bravamente (come prescrive la partitura) con travolgenti assolo sulle congas, o tamburi africani, e su altri strumenti a tastiera e a percussione. ni. m. ;

Persone citate: Aldo Cle, Francesco Permisi, Isola Ferdinandea, Maderna, Psacaropulo, Salvatore Sciarrino, Sciarrino

Luoghi citati: Sicilia, Taverna, Torino