Ancona, una facoltà per studiare pesca?

Ancona, una facoltà per studiare pesca? Inaugurata la cinquantesima Fiera Ancona, una facoltà per studiare pesca? Vogliono organizzare coANCONA — La prima facoltà in Italia di Scienze del mare e della pesca nascerà ad Ancona? La proposta era da tempo nell'aria, ma la «candidatura» formale della città è stata avanzata all'apertura della cinquantesima Fiera internazionale della pesca, (presente per 11 governo 11 ministro della Marina Mercantile, Di Oiesi), «Esistono ad Ancona — ha detto il presidente dell'Ente fiera, Ouldo Mantovani — le premesse indispensabili per realizzare questa facoltà universitaria: tra di esse un attivo istituto di ricerca per la pesca marittima, organo del Consiglio nazionale delle ricerche: L'Università di Scienze del mare è considerata da tutti gli operatori del settore strumento utilissimo per favorire 10 .sviluppo tecnologico e scientifico di un'attività economica tanto importante per 11 Paese. I problemi che frenano la crescita del settore sono molti e per recuperare gli anni perduti occorre realizzare al più presto una serie di obiettivi, molti dei quali già previsti dalla recente legge n. 41, nata sulla base di un preesistente plano di sviluppo. In particolare, oltre all'in-l cremento della ricerca scientifica e tecnologica, sono essenziali la conservazione e lo sfruttamento delle risorse biologiche del mare; la regolazione dello sforzo di pesca in funzione delle reali capacità-produttive del mare; la ricorsi di Scienza del mare l strutturazione e l'ammodernamento della flotta peschereccia e dei mezzi di produzione; l'incentivazione della cooperazione, dei consorzi di cooperative e delle associazioni del produttori; l'istituzione di zone di riposo biologico e di ripopolamento Ìttico da realizzarsi anche attraverso strutture artificiali; la riorganizzazione e lo sviluppo della rete di distribuzione e conservazione dei predotti ittici. Il ministro della Marina Mercantile, Di Olesl, ha confermato l'impegno del governo per l'attuazione della legge n. 41, per la quale è stato fissato un finanziamento di 60 miliardi per tre anni. Ha anche comunicato che in giugno riprenderà il negoziato con la Jugoslavia per la creazione di società miste di pesca in Adriatico. Ne saranno costituite due: una per la pesca del pesce azzurro nelle zone antistanti la costa italiana; l'altra, per 11 pesce bianco Intanto la Fiera festeggia i clnquant'anni di vita: nacque nel 1933, quando la pesca era ancora un fenomeno artigianale e le barche erano quasi tutte a vela, il panorama espositivo è molto ricco (conservazione dei prodotti, strumenti di bordo, motori, ecc.) completato da numerose manifestazioni di contorno. Ad Ancona sarà anche va-' rata la consulta internazionale delle città pescherecce, per stabilire Incontri periodici su problemi di comune interesse. e.g.

Persone citate: Mantovani

Luoghi citati: Ancona, Italia, Jugoslavia