Caccia di Damasco contro jet d'Israele

Càccia di Damasco contro jet d'Israele E' la prima volta dall'agosto '82 Càccia di Damasco contro jet d'Israele I ricognitori di Tel Aviv sorvolavano la Bekaa BEIRUT — Prova di forza tra israeliani e siriani ieri nel cielo del Libano. Due aerei di Israele. In volo di ricognizione, sono stati Intercettati dalla caccia siriana. Non c'è stato un vero e proprio combattimento, ma secondo un comunicato Israeliano i jet di Damasco avrebbero lanciato alcuni razzi «aria-aria». Poco dopo, altri ricognitori israeliani sulla valle della Bekaa sono stati presi di mira dalla contraerea siriana. La radio nazionale libanese, che cita 11 racconto di testimoni, afferma che un ricognitore senza pilota tipo Drone è stato abbattuto da un missile. La notizia è stata smentita da un portavoce militare a Te! Aviv. E' la prima volta, dopo la guerra dell'estate scorsa In Libano, che la Siria cerca di contrastare i voli di ricognizione israeliani. L'ultimo scontro aereo risale al 31 agosto, quando un «Mig» siriano venne abbattuto a Nord di Beirut. Durante la guerra la Siria ha perso 87 aerei e sei elicotteri. Tuttavia la sua aviazione è stata ricostituita e potenziata dall'Urss. Secondo testimoni degni di fede, alle 11,30 di ieri mattina due aerei con la stella di Davide sono decollati dall'aeropor-1 to costruito dagli israeliani a Damour, 20 chilometri a Sud di Beirut, hanno sorvolato la zona archeologica di Blblos e si sono poi diretti verso Bsharre. Due caccia di Damasco hanno inseguito gli Israeliani verso Nord, fin sopra il villaggio di Ehden, roccaforte dell'ex presidente Soleiman Frangie e delle sue milizie filosiriane. Qui gli israeliani si sono sottratti all'inseguimento per tornare al Sud, mentre 1 siriani hanno deviato verso la Bekaa. Poco dopo, sempre secondo 1 testimoni, un gran numero di ricognitori di Israele è passato sulla Bekaa dove la contraerea siriana ha aperto 11 fuoco. (Altro servizio a pag. 4)

Persone citate: Aviv, Frangie