Valtellina, 20 le vittime pia di tremila gli sfollati di Giuliano Marchesini

Valtellina, 20 le vittime pia di tremila gli sf aliati Dopo una breve pausa, attesa una ripresa del maltempo Valtellina, 20 le vittime pia di tremila gli sf aliati SONDRIO — La pioggia, tranne qualche spruzzata nel pomeriggio, ha lasciato all'asciutto la Valtellina. Ma, secondo i meteorologi, è una tregua di breve durata. Le previsioni, oggi, sono per una ripresa del maltempo. Le nuvole si sono Infittite, addensandosi sulle montagne. In Alto Adige, invece, dopo una schiarita di mezza giornata, nel pomeriggio è ricominciato a piovere. Queste ore di calma hanno comunque consentito al soccorritoji di lavorare speditamente.e, soprattutto, al terreno di asciugarsi un po', di scaricarsi dalle migliaia di tonnellate d'acqua. LE VITTIME — Ieri il conto dei morti era salito: 17 vittime tratte dalla melma e identificate, oltre a tre dispersi per i quali non c'è quasi più speranza. Sono stati resi noti 1 nomi delle quattro vittime della frana abbattutasi l'altro ieri sulla «Casa della Speranza», a Valgclla, presso Trcsenda: Daria Gamerra, 35 anni, Roberta Leni ini, una bimba di due anni di Bergamo, sua madre Felicita Gallizioll. di 38 e 3uor Maria Ferrari, di 51. Gli ultimi tre morti di Tresenda sono stati recuperati in sorata. Soltanto uno è stato identificato: Guerlno Domenico Corvi, di 59 anni. In Alto Adige non ci sono vittime. GLI SFOLLATI — Ieri si è completata una seconda massiccia evacuazione. Gli sfollati in Valtellina sono 3205. Ma, se verrà attuato 11 piano predisposto dall'lng. Pastorelli, forse saranno almeno 5000 le persone che dovranno lasciare le loro case. Ieri sono stati evacuati gli abitanti di Teglie (142). Valfurva (150), Valdlsotto (800). Blanzone (800), Villa di Tirano (1090). Campodolcino. Colonna. Vervio (qualche altro centinaio di sfollati), Stelvio (200). E' stata evacuata anche una caserma della Guardia di finanza a Blanzola: i militari sono stati raccolti da un elicottero. LE FRANE — Dopo quelle di Tresenda c Valgella, ieri ne sono cadute .ancora altre, ma senza gravi danni. Una a Bormio alle 16. Un'altra ha investito la strada di collegamento tra Llvigno e Valfurva. Inoltre nel Comune di Villa di Tirano, in località Pian di Gembro, sono stati segnalati due smottamenti. In Alto Adige, tra Prato allo Stelvio e Stelvio sono cadute 19 frane. Una valanga e piombata, ieri pomerìggio, tra la località di Madonna e Vernago. in Val Senales: era larga circa trecento metri e alta una trentina, ha travolto due mulini, due auto (per fortuna senza passeggeri), una legnaia. LE STRADE — La statale numero 38 è ancora chiusa, senza possibilità di passaggio ai non autorizzati da Chiuro fino a Villa di Tirano. I controlli ai posti di blocco si sono fatti molto più rigorosi, e soltanto oggi potrebbe essere riaperta la circolazione a senso unico. Chiusa anche la statale 39 (da Tresenda a Aprica) bloccata da una frana per una dozzina di chilometri II traffico sulla ferrovia è stato sospeso, anche per motivili di sicurezza. In Alto Adige, per precauzione, sono state chiuse al traffico alcune strade. (A pagina 6 i servizi dei nostri inviati Franco Giliberto e Giuliano Marchesini;

Persone citate: Daria Gamerra, Franco Giliberto, Guerlno Domenico Corvi, Maria Ferrari, Pastorelli, Roberta Leni