Happel gioca a sorpresa la carta Bastrup

Happel gioca a sorpresa la carta Bastrup Dopo avere visto il filmato Juve-Widzew il tecnico dell'Amburgo ha scelto il vice di Hartwig Happel gioca a sorpresa la carta Bastrup Ieri l'allenatore non ha però aperto bocca con i giornalisti - La notizia confermata indirettamente dallo squalificato DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE AMBURGO — Dopo aver studiato con attenzione il filmato di Juventus-Widzew Lodz, Ernst Happel ha avuto un'Idea: l'Amburgo quasi certamente cambierà formazione. Non giocherà Von Heesen al posto di Hartwig, squalificato, ma entrerà Bastrup di punta con Milewskl tornante sulla destra. Milewskl, quest'anno, si è sempre ben comportato quando è stato chiamato a compiti di centrocampista, aggiunto, e dunque per l'allenatore non si traila di un salto nel buio, i La squadra è troppo offensiva? Per vince're ad Atene bisogna giocare all'attacco. Il pensiero è di Happel, non le parole purtroppo, perché ieri il tecnico si è letteralmente cucito la bocca. Per intervistarlo, sul campo d'allenamento, c'erano anche 1 giornalisti di Stern: dopo I diari di Hitler volevano quelli di Happel. Lui, naturalmente, ha rifiutato. Molte cose ha Invece raccontato all'inviato austriaco di Bunte, dall'infanzia passata nel quartiere 15,11 più povero di Vienna, alle canzoni in birreria, al figlio che suonala chitarra in un gruppo rock. Durante il colloquio, sette ore, ha sorriso solo tre volte. Sulla finale di Atene, però, niente di niente. Ma la notizia di Bastrup in attacco è stata confermata indirettamente da Hartwig. -Per Gentile, ad A tene, non sarà come marcare Maradona. Non avrà un avversario piccolo da sovrastare sul piano atletico-, ha detto il grande assente: Milewskl è basso di statura, dunque difficilmente sarà lui la seconda punta. Inoltre Happel ha preparato una trappola, nella quale dovrebbe cadere Michel Platini. Contro il - francese giocherà Wolfgang Rolff, astro nascente del calcio tedesco. E' una novità, anche per Happel, questo marcamento a uomo in una formazione che applica la zona pura. Rolff starà incollato a Platini, e toccherà a Groh occuparsi dèi francese quando questi cercherà spazi e occasioni altrove. -Il pressing sarà la nostra, arma-, ha detto Groh lasciando intendere che l'Amburgo cercherà di Imporre il suo gioco sfruttando il maggior peso atletico del complesso. Per la verità, l'Amburgo si trova in un'insolita situazione: è la prima, volta a livello europeo che parte senza 1 favori del pronostico: «Meglio cosi—ha detto Hrubesch —, a Afadrfd, contro il Nottingham Forrest, tutti ci davano vincenti e fummo invece battuti: l'augurio è che capiti la stessa cosa alla Juventus-. Hrubesch è il capitano, e dunque in 'un certo senso esprime il pensiero della squadra. Però è curioso sapere come è diventato capitano. All'Amburgo, ogni anno, ci sono libere elezioni. Happel non lo sapeva, voleva Magath, 11 regista, anche se lo accusava di parlare poco in campo. Una sera, era quasi mezzanotte, Hrubesch bussa alla e*™*1!* di Happel: -Sono.il capitano-, -Perché, abbiamo una nave?.. -No, il capitano della squadra: sono stato eletto.. Happel non era molto d'accordo, non si fidava. E infatti Beckenbauer, lasciando Amburgo per New York, ha rivelato un retroscena: Hrubesch, per avere i gradi, aveva fatto manovre di corridoio •comprandosi» 1 voti con segrete riunioni notturne. In campo, malgrado non porti la fascia, chi comanda il gioco è comunque Magath. Ieri mattina Happel ha tenuto una lunga lezione pratica sui calci di punizione. Molti schemi, con finte e controfinte, al- la fine era sempre Magath a calciare. E bene, negli angoli, stile Platini. Happel dirigeva dal bordi, lasciava i compiti di fatica a Ristlc. Ogni tanto in-, coragglava le riserve, ai titolari riservava solo grugniti. Fa sempre cosi, evidentemente conosce la psicologia e le., vie per tenere tutti sulla" corda. Anni fa, quando Trapattoni era ancora apprendista stregone, Happel ricevette a Liegi , la visita dell'attuale tecnico bianconero. Scontroso come.; sempre, non diede udienza all'italiano affidandolo al suo vice: quando gliel'abblamo ricordato, ha giurato che non era per scortesia, e che lui stima e apprezza molto il lavoro del collega. L'Amburgo parte stamane per Atene con un volo charter. Sull'arco saranno anche giornalisti e tifosi. La squadra alloggerà all'hotel Intercontinen tal e si allenerà stasera allo stadio Olimpico. Per quanto riguarda i sostenitori tedeschi, saranno circa diecimila. Sono stati venduti quindicimila biglietti, ma almeno cinquemila sono finiti nelle tasche degli italiani che risiedono in Germania. Persino ad Amburgo si fa il tifo per la Juventus: e cosi l'altro giorno, nel club di tennis che frequentano, Stein, Kaltz e Hieronymus sono stati costretti a brindare a champagne per la "; vittoria dei bianconeri. I giocatori hanno accettato lo scherzo. . „ , Carlo Coscia