Avventure di cosacchi e vichinghi

Avventure di cosacchi e vichinghi SCEGLIENDO TRA I FILM DI STASERA ALLE TELEVISIONI Avventure di cosacchi e vichinghi Tara* il magnifico, il film di stasera sulla Rete 2, è di famosa derivazione letteraria, ispirato all'epico racconto Taras Bulba di Nicola Goo$. Ambientata in una Ucraina che per esigenze produttive è sostituita dall'Argentina, la vicenda ha per protagonista un cosacco che collabora con i polacchi per combattere i turchi invasori. Realizzato per gli americani dell'Onited Artists nel 1962, il film costituisce un grosso spettacolo a effetto, con Yul Brinner mattatore come Taras. Altri interpreti Tony Curtis, Christine Kaufmann, Sam Wanamaker, diretti da un regista di decoroso mestiere: l'inglese Jack Lee Thompson. Molto divertente il film di Montecarlo: L'ottava moglie di Barbablù di Ernst Lubitsvh (1938) con Claudette Colbert e Gary Cooper e già visto qualche mese fa sulla Rete 3, di pomeriggio. A chi fosse allora sfuggito, l'occasione è buona per recuperarlo e ricavarne frequenti risate: merito della commedia dì Savoir, dell'elegante regista, Assai apprezzabile anche, su Canale 5, alle 14 J0, Un posto al sole di George Stevens (1951), seconda versione filmata (la prima fu di Sternberg) del romanzo di Dreiser Una tragedia americana. Del libro è portato sullo schermo il solo elemento passionale, ìsolandolo da quello sociale e affidandolo al talento di Montgomery Clift e Shelley Wlnters, ai quali si unisce una fulgida Liz Taylor ventenne. Italia 1 recupera Quel freddo giorno nel parco (1969) di Robert Altman allora agli esordi e regista non strepitoso d'una commedia hollywoodiana con la brava Sandy Dennts. Di mattina la stessa emittente manda in onda Notte di nozze di King Vìdor (1935) con Gary Cooper e Anna Sten, attrice russa d'indiscusso valore fino a quando lavorò in Russia e in Germania. Chiamata a Hollywood da Samuel Goldwih, vinterprèió'Nana. Resurrezione e questo Wedding Night (presentato a Venezia nel 1935), ma non riusci a conquistare il mercato americano e venne rimandata in Europa. Retequattro trasmette un' filmane ispirato alle gesta marinaresche de 1 Vichinghi, protagonista Kirk Douglas che domina, con appropriata regia di Flelscher, un cast in cui figurano anche Tony Cuttis e Janet Lelght.

Luoghi citati: Argentina, Europa, Germania, Hollywood, Italia, Montecarlo, Russia, Ucraina, Venezia