Rappresaglia del Sud Africa, attaccate le «basi dei guerriglieri» in Mozambico

Rappresaglia del Sud Africa, attaccate le ubasi dei guerriglieri» in Mozambico Gli aerei di Pretoria sulla periferia di Maputo, cinque morti Rappresaglia del Sud Africa, attaccate le ubasi dei guerriglieri» in Mozambico MAPUTO — Sono cinque le vittime finora accertate dell'incursione compiuta da aerei sudafricani sulla periferia della capitale del Mozambico. Lo ha annunciato l'agenzia ufficiale di Maputo. Gli aerei impegnati sono stati, sempre secondo l'agenzia mozambicana, sette; tre dei morti sono operai di una fabbrica mitragliata dai jet di Pretoria. A Pretoria un portavoce del governo ha detto che gU aerei sono partiti dalla base' di Hoedspruit, presso il parco nazionale Kruger, duecento chilometri da Maputo. À Lusaka, un portavoce dell'Anc, il movimento àntl-apartheid fuori legge in Sud Africa, ha dichiarato che l'incursione ha provocato «numerose vittime tra i membri del movi.mento». L'Anc ha smentito di avere installazioni militari a Maputo. Ih un' comunicato diffuso a Dar Es Saiam, l'Arie ha ammesso la propria responsabilità diretta per l'attentato di venerdì a Pretoria, che ha provocato la morte di 17 persone e il ferimento di 200. NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE JOHANNESBURG — Come ci si aspettava dopo l'attentato di venerdì scorso a Pretoria, il Sud Africa ha dato seguito alle sue minacce: l'aviazione ha lanciato all'alba di ieri un raid di rappresaglia *coniro le basi dell Anc (il Congresso nazionale africano, movimento anti-apartheld) a Maputo», la capitale del Mozambico. Lo ha annunciato poco dopo 11 ministro della Difesa, generale Magnus Mal ari. E' la prima volta che contro l'Ano viene utilizzata la sola aviazione. Il generale ha aggiunto che tre basi dell'Ano, 11 quartler generale logistico per le operazioni clandestine nel Transvaal e un deposito di munizioni sono stati distrutti. La base missilistica mozambicana che assicura la protezione aerea della capitale è stata •neutralizzata». Il ministro della Difesa ha giustificato quest'ultima azione ricordando che l'aviazione del Mozambico assicurava «una protezione diretta ai terroristi: Le basi dell'Ano distrutte durante il raid «erano state individuate da molto tempo dalle nostre forze di sicurezza», ha detto ancora Malan. •Questa rappresaglia non potrà mai compensare il vile attentato di venerdì a Pretoria, ma dimostrerà almeno al .nondo e ai nemici del Sud Africa in particolare che il nostro Paese è pronto ad agire dove e quando lo ritiene necessario». Il ministro della Difesa ha ricordato che il suo governo aveva finora dato prova di moderazione nella regione, soprattutto dopo i colloqui ad alto livello con alcuni Paesi vicini. Ma «il Mozambico e l'Angola abusano (Continua a pagina 2 In sesta colonna)

Persone citate: Kruger, Magnus Mal, Malan