Roma, l'esperienza di Higueras oppure la gioventù di Arias?

Roma, l'esperienza di Higueras oppure la gioventù di Arias? Si concludono oggi gli Internazionali di tennis Roma, l'esperienza di Higueras oppure la gioventù di Arias? DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ROMA — Sarà il giovane americano Jimmy Arias, diciannovenne di New York, di padre cubano, a contendere allo spagnolo José Higueras, trentenne di Granada, 11 titolo nei quarantesimi campionati internazionali d'Italia che hanno già indicato nell'argentino José Luis Clerc la grande vittima. Per Clerc i campionati si sono infatti conclusi con un grave deficit finanziario: dovrà pagare ben 4750 dollari di multa (1250 per la gara con Cancellotti, 3500 per 11 match di doppio interrotto) e si vedrà confiscato quanto vinto nei turni superati sino al momento dell'esclusione dalle gare (7350 dollari per 11 singolo e 412 per 11 doppio). Un totale complessivo di ben 12.512 dollari che equivalgono ad oltre 17 milioni e mezzo di lire italiane. L'argentino, però, può consolarsi con il fatto che 2750 dollari lo separano ancora dal tetto del 7500, l'ammenda massima che comporta l'automatica squalifica per 42 giorni. Se non ripeterà le bizze al Roland Garros, sarà sicuramente in campo contro gli azzurri per la Coppa Davis a luglio. Nelle due semifinali di ieri, giocate nel gran caldo e con un fastidioso vento di scirocco, il successo è arriso al due giocatori dotati di maggiore regolarità e fondo atletico. Higueras ha iniziato come di consueto in salita. Si è trovato in svantaggio per 4-2 nel primo set, poi ha fatto un «en plein» di dieci giochi consecu tivi, stritolando letteralmente 11 giovane svedese Simonsson che ha concluso 11 match boccheggiante. Lo spagnolo' non sembra più accusare 1 dolori al gomito. «Merito del caldo romano — spiega Higueras — mentre a Dusseldorf e ad Amburgo la pioggia ed il freddo ci costringevano a continue e fastidiose soste: Oggi affronterà per la seconda volta nella carriera il giovane Arias. Lo ha già battuto lo scorso anno ad Indianapolis, sempre in finale, per 6-3,5-7,6-3. Arias è uno dei giovani leoncini che il tennis statunitense sforna in continuazione. Fa parte del team di Bpllettleri ed ha rivelato subito speciali qualità vincendo tutti 1 campionati nazionali riservati al dodicenni e al quattordicenni. Nel 1980 è stato il più giovane tennista della storia ad entrare nelle classifiche del computer a 16 anni ancora non compiuti dopo essere stato già il più giovane giocatore ad essere ammesso agli US Open. Rispetto ai suoi connazionali, quasi tutti giocatori di attacco, Arias è un regolarista che basa 11 suo gioco soprattutto sul ritmo elevato e su un formidabile drittaccio che ora sta cercando di potenziare ulteriormente Contro lo svizzero Gunthardt ha sofferto solo nel se condo set, risolto al tie-break., Spera di ripetere a Roma il successo fiorentino Rino Cacioppo Risultati. Singolare (semifinali): Higueras-8. Simonsson 6- 4, 6-0; Arias-Gunthardt 6-2, 7- 6, Doppio (semifinali): Gonzales-Pecci b. Dlckson-Taygan 6-4, 6-4; Gunnarsson-Leach b. Kirmayr-Motta 6-2, 6-2.

Luoghi citati: Amburgo, Indianapolis, Italia, New York, Roma