Rondi, atto primo: un Leone d'oro ad Antonioni

Rondi, atto primo: un Leone d'oro ad Antonioni Messo da parte il problema del responsabile del Teatro, il Consiglio veneziano parla di cinema, musica, arte Rondi, atto primo: un Leone d'oro ad Antonioni Nominati i collaboratori del settore film e approvati i programmi di Fontana e Calvesi - Nell'85 tutto Gabrieli, il barocco. l'Est e Usa VENEZIA — Bisognerà aspettare fino ai primi di giugno, quando sarà convocato 11 prossimo consiglio direttivo, per sapere il nome del direttore della Biennale Teatro, dopo la rinuncia di Giorgio Strehler. Mentre ricomincia a circolare la candidatura di Sisto Dalla Palma, democristiano e segretario della Biennale (che potrebbe lasciare l'attuale carica), il consiglio ha infatti ieri rinviato la discussione del prqblemae'sl è concentrato sulle albre'aù tivita. '"'' : Il lavoro del settore cinema delia Biennale è cominciato ben prima dell'apertura della mostra: su proposta del direttore Gianluigi Rondi, il Consiglio ha assegnato infatti ieri a Michelangelo Antonioni il «Leone d'oro» della 40" Mostra internazionale del cinema per «il complesso della sua carriera». La premiazione avverrà 1*11 settembre a Venezia, al teatro La Fenice; per quell'occasione, la Biennale ha deciso alcune manifestazioni in onore del regista, tra cui una mostra di suoi quadri e la pubblicazione di una raccolta di racconti. Il consiglio ha anche scelto — sempre su indicazione di Rondi — collaboratori del settore cinema: Giuseppe Rossini e Roberto Escobar per Venezia per un anno, le attività permanenti, nell'ambito delle quali a Sandro Zambetti è stato affidato l'incarico di tenere i rapporti con le. associazioni cinematograflclic italiane; Paolo Valmarana c Enzo Ùngali per Venezia notte e giorno, la sezioné'informativa; Enzo Scolto Lavina per Venezia tv, la sezione che presenterà le opere più valide realizzate attraverso il mezzo televisivo, con particolare interesse per le nuove sperimentazioni tecnologiche e le conquiste dello specifico televisivo; Ugo Pirro, per la retrospettiva di Elio Po tri, con la collaborazione di Tullio Kezich anche per il catalogo e Edoardo Bruno per la retrospettiva di-René Clair e il catalogo (sezione Venezia ieri). Il catalogo generale della 40* Mostra sarà curato da Paolo Mereghettl, le pubblicazioni su Antonioni saranno curate da Carlo Di Carlo, mentre le attività editoriali del settore cinema saranno coordinate da Roberto Ellero, Giuseppe Chigi, Fiorello Zangrando. Collaboratore della sezione Vittorio De Sica riservala al cinema italiano è stato nominato Tatti Sanguinetl. Una mostra su René Clair. d'intesa con la :«Cinémathèque. francaise», sarà curata 'da Caterina De Carvalho, - con la collaborazione tecnica di Luigi Chiais. La Mostra del cinema, in programma dal 31 agosto air 11 settembre, è — ha detto Rondi — virtualmente già pronta, anche se mancano ancora le selezioni di circa 200 film, frutto — ha detto Rondi «di proficui incontri al Festival di Cannes». Il direttore ha promesso il fior fiore del cinema mondiale: «Tote apporto—lia detto—darà la svolta definitiva alla mostra». La giuria sarà composta da 12 fra i piti grandi del cinema Anni 70. Anche per il settore Musica, 11 consiglio direttivo dell'ente culturale veneziano ha nominato una commissione di esperti, composta da Cristoph Bitter, Wolfgang Becker. Alessandro Manganiello, Paolo Petazzi e Nicholas Snowmann, ed ha approvato i programmi del settore musica e delle arti visive. Per la musica, il direttore Carlo Fontana ha rilevato che al centro delle sue proposte si pone il concetto di contemporaneità allargato però ad esperienze diverse con particolare attenzione all'influenza della tecnologia sulla creatività. Nell'85, anno europeo della musica, la Biennale intende presentare l'opera Integrale di Andrea Gabrieli, riprendere l'opera barocca e compiere una ricognizione nei Paesi dell'Est e negli Stati Uniti. Prime esecuzioni saranno quelle di opere di Luigi Nono, Sylvano Bussotti e Aldo Clementi. Entro il 1983, invece, si svolgerà un convegno sul rapporto tra musica colta ed extracolta e sarà potenziata l'attività del laboratorio internazionale di musica «Limb». Fontana ha anello in animo di realizzare un', integrale» diWebern, Per le arti visive, il primo appuntamento sarà nell'estate 1984 con la rassegna internazionale d'arte ai giardini di Castello, incentrata sul tema Arte e arti: attività e storia. Un ; prima approccio, per la mostra avverrà tra 11 direttóre Calvesi e i commissari stranieri il 18 e 19 giugno prossimi. Nella prossima Biennale d'arte, troverà posto anche l'arte antica e gli artisti stranieri verranno sollecitati a presentare l'attualità, ma accompagnata eia un retroterra storico. Nell'84 Calvesi presenterà anche la già annunciata mostra della Secessione viennese e quasi certamente un'altra rassegna sugli artisti veneziani del XX secolo. Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Cannes, Elio Po, Stati Uniti, Usa, Venezia