Candidati ai nastri di partenza Tre giorni per completare le liste

Candidati ai nastri di partenza Tre giorni per completare le liste Entro le 12 di mercoledì i partiti devono definire le loro scelte Candidati ai nastri di partenza Tre giorni per completare le liste Ufficiale lo schieramento del pei che presenta per la Camera, tra gli altri, Pajetta, la scrittrice Natalia Ginzburg, Lucio Magri, Ugo Spagnoli e il provveditore agli studi, Pisani Entro mercoledì a mezzogiorno 1 partiti dovranno depositare simboli e liste in Tribunale. Rimangono tre giorni è mezzo per gli ultimi ritocchi, le decisioni definitive. Il valzer delle candidature è allo sprint finale, con 1 corridori pronti e le centrali operative ih fermento per preparare la partenza vera'di una campagna elettorale difficile soprattutto a Torino. I comunisti ieri hanno presentato il loro schieramento per Camera e Senato con uno slogan: «Battere la sfiducia e il partito della scheda bianca-. Giancarlo Pajetta, la scrittrice Natalia Qinsburg, il segretario del pdup, Lucio Magri, Ugo Spagnoli e il provveditore agli Studi, Lucio Pisani, formano la testa di lista per la Camera nella circoscrizione Torino-Novara-Vercelli. Ugo Pecchioli. i deputati uscenti di Alessandria, Bruno Fracchia, di Asti, Gian Carlo Binelli e il segretario piemontese del pdup, Giorgio Albertinale aprono lo schieramento per Montecitorio a Cuneo-Asti-Alessandria. ' Sempre alla Camera numerosi gli amministratori del Comune e della Regione. Fra i primi gli assessori Fiorenzo Alfieri (sport, tempo libero e Soventù) e Angela Migliasso Esistenza), il consigliere Ferruccio Boslsio e per la si' nistra indipendente Angelo Tartaglia. ' Fra i secondi, l'ex vicepresidente della giunta piemontese, Dino Sanlorenzo e l'ex assessore al lavoro, Giovanni Alasia. Fra le riconferme, il giùdice Luslano Violante, l'operaio Villér Manf redini e l'ex assessore municipale deputato del '78, Rosalba Molineri. Hanno invece rlnuciato Mariangela Rosolen e il cardiologo Anton ino Brusca. Fra gli indipendenti il pastore valdese Giuliana Gandolfo Pascal che ha preso il posto del pastore Vlnay. ÀI Senato, alcune novità e riconferme di prestigio: a Suga andrà Renzo Gianotti, ex segretario della federazione, a Vercelli entrerà in Uzza il sindaco Ennio Bàiardi, a Pinerolo, Giovanni Alasia, mentre gli uscenti Ugo Pecchioli, Napoleone Colajanni e Lucio Libertini avranno uno o piti collegi sicuri. Quasi tutto deciso anche nella de. Il capolista per Torino-Novara-Vercelli sarà il ministro Guido Bodrato, seguito da uria testa di lista che comprende nell'ordine Oscar Luigi Seal faro, vicepresidente della Camera, Michele Zolla, sottosegretatlo, Giuseppe Costamagna, del direttivo del gruppo a Montecitorio, e Silvio Lega, eurodeputato. Per il Senato ancora incertezza per 1 tre collegi unificati di Torino che dovrebbero essere assegnati ad un nome prestigioso, quale potrebbe essere quello del giurista Marcello Gallo, docente universitario, espressione del mondo cattolico. Riconferma per Carlo Donat-Cattin a Pinerolo, doppia candidatura per Giuseppe Botta, alla Camera e a Ivrea-Castellamonte, per Palazzo Madama. Infine, la rinuncia del deputato uscente Rolando Picchionl e reinserimento di Adolfo Sarti, Nel psi il capolista per la Camera (Torino-Novara-Vercelli) sarà il giurista Giuliano Amato, commissario della federazione ; tutti gli altri, salvo ripensamenti, dovrebbero essere posti in ordine alfabetico, con Giusi La Ganga quasi sicuramente al n. 20. Novità anche per il Senato: riconferme per gli uscenti Bozzello, Clpellini e Masciadri, e inserimento a Torino Miraiiori e Susa del segretario nazionale della Uilm, Vincenzo Mattina e di Roberto Cassola (della direzione centrale) nel Piemonte Sud, Fra i nomi nuovi quelli dell'ex assessore regionale Gabriele Salerno e dell'ex presidente della Regione, Ezio Enriettl. I capilista per democrazia proletaria saranno (per Torino-Novara-Vercelli) Franco Calamida e Igor Stagliano e (per Cuneo) Ludovico Geymonat Quest'ultimo sarà presentato anche al Senato. Novità nel psdi per Palazzo Madama: l'imprenditore Mario Rubatto sarà candidato nel collegio di Alba. Pli, pri e msi, infine, preannunciano nomi di prestigio, ma prima di renderli noti attendono le ultime conferme. Giuseppe Sangiorgio