La legge del turbo prevale anche a Spa

La legge del turbo prevale anche a Spa FORMULA 11 MOTO In Belgio e in Spagna domani due Grandi Premi importanti per gli sport del motore La legge del turbo prevale anche a Spa Otto vetture sovralimentate al vertice della classifica dopo la prima giornata - Prost (Renault) precede di Un soffio Tambay (Ferrari) e la sorprendente Alfa Romeo di De Cesaris DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE FRANCORCHAMPS — Tre piloti in 23 centesimi di secondo, i primi due divisi solo da 11 millesimi, meno di un soffio, il nuovo circuito di Spa ripropone duelli attuali ed antichi allo stesso tempo. Il più veloce è stato Alain Prost con la Renault. Il francese ha •bruciato* nella parte finale del primo turno di qualificasione del Gran Premio del Belgio il suo connazionale Patrick Tambay. con la Ferrari. A l terzo posto si è inserito Andrea De Cesaris con un'Alfa Romeo che sembra avere finalmente trovato competitività ed efficienza. Per qualche istante, anzi, il romano ha riproposto con la sua guida aggressiva le belle sfide fra la Casa di Mannello e quella del Biscione. Poi. Prosf ha messo tutti d'accordo, girando in 2'04"615 (media km/h 200,749). La squadra francese si gioca in questo momento del campionato mondiale una fetta di titolo e deve spingere al massimo. Resta il fatto che l'inedito tracciato di Spa-Francorchamps ha riproposto la legge del turbo. Otto vetture sowalimentate davanti ed il solito, indomabile Keke Rosberg a guidare la fila delle vetture con V aspirato Cosworth. Il finlandese si è esibito in •numeri' di alta acrobazia, ma alla fine si è arreso. «Non credevo di prendere un distacco cosi grave» ha detto. La sua Williams è a3"360daProst. Una bella giornata di sole (la pioggia è arrivata soltanto nel tardo pomeriggio) ha favorito la conoscenza dei piloti con il circuito, da tutti ritenuto molto valido ed impegnativo. Le curve veloci, i saliscendi, i passagi da brivido, le staccate al limite nella curva della «Source» hanno fornito', uno spettacolo eccezionale. La Renault è apparsa a suo agio su questa pista, Ferrari e Alfa Romeo non sono state da meno, mentre la Brabham con Piquet (quarto) e Patrese (sesto) ha dimostrato di potersi inserire benissimo nella bagarre. •Pensavamo — ha dichiarato Mauro Forghìeriper la Ferrari — dopo l'i'04"626 realizzato da Tambay di essere 1 migliori Ma ci va bene anche cosi Arnoux è quinto, ina ha la scusante di avere trovato un "traffico" terribile quando doveva piazzare l'affondo decisivo!. Le macchine sono abbastanza ben bilanciate. Dovremmo poter disputare una buona corsa. Sono contento anche per l'Alfa Romeo, che ha compiuto un salto di qualità.. Dietro alia performance della scuderia milanese c'è un piccolo segreto. Sono state ■ modificate le turbine che nella prima parte della stagione avevano creato molti problemi. Un lavoro di irrobustimento messo a punto dall'Alfa-Avio di Pomigliano d'Arco: «In questa maniera — ha spiegato Carlo Chiti — abbiamo potuto aumentare la pressione ed i risultati si sono visti subito». Euforica De Cesaris: «Per la prima volta tutto ha funzionato a meraviglia. Ho compiuto qualche piccolo errore». Alle spalle dei turbo e di Rosberg, un ottimo Surer. Discrete le prestazioni di De Angelis. La sua Lotus Renault, però, ha dovuto montare un enorme alettone supplementare per stare in strada. Bene anche Giacomelli e l'esordiente Boutsen. Michele Alboreto, che deve sviluppare il nuovo motore Cosworth perché non ha ambizioni mondiali per il momento, ha ottenuto il 17° posto. «Il propulsore — ha affermato il milanese — è ottimo. E' più elastico e progressivo, ma la mia Tyrrell non è una gran vettura». C'è statò un solo incidente, nella mattinata, durante le prove Ubere. Johnny Cccotto è finito violentemente contro i guard-rails nella salita del Raidlloon;Quando è rientrato al box, fa'assalito verbalmente Boesel, accusandolo di avergli tagliato la strada con la sua Llgier. Il brasiliano è rimasto sorpreso. Successivamente si è saputo che la manovra era stata effettuata da Jean-Pierre Jafter, un ;tipo che in pista non è fra i più corretti. A proposito della Ligier, ieri pomeriggio si è saputo che la Renault fornirà nel 1984 i propri motori turbo anche alla scuderia francese. Cristiano Chiavegato OGGI isiTV RETE 2 Tennis — Ore 14,30: da Roma, semifinali degli «Intèrnaacirìali». " Y Calcio — Ore 0.05: sintesi della Coppa d'Inghilterra RETE 3 Sport vari — Ore 15: da Torbole, mondiali di windsurf. SVIZZERA Calcio — Ore 15,40: finale della Coppa d'Inghilterra. . MONTECARLO CALCIO — Ore 15.40: finale della Coppa d'Inghilterra.

Luoghi citati: Belgio, Inghilterra, Montecarlo, Roma, Spagna