Clerc cacciato dagli Internazionali: ha fatto il cattivo nel doppio

Clerc cacciato dagli Internazionali: ha fatto il cattivo nel doppio Clerc cacciato dagli Internazionali: ha fatto il cattivo nel doppio lì tennista argentino aveva lasciato il campo dopo una serie di proteste - Per una nuova norma del codice di condotta è stato eliminato anche dal singolare - Rischia di saltare la Davis - Oggi Higueras contro Simonsson DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ROMA— I sempre pili poveri Internazionali d'Italia perdono anche l'argentino Clerc. Non ad opera del giovane Arias, suo rivale nei 'quarti', ma del «supervisore Kurt Nielsen, un danese rubizzo che nel 19SS vinse il doppio al Foro Italico, che in nottata ha applicato una regola, nuova di zecca, del codice di condotta. La sera prima Clerc, in coppia con Arrapa, si era ritirato nel match del secondo turno contro gli australiani Alexander e Fitzgerald. Pensava che le conseguenze dell'abbandono valessero solo per il torneo di doppio ed invece la nuova norma lo esclude anche dal tabellone del singolare e gli fa perdere tutti i premi vinti nei turni già superati. Ora l'argentino attende di conoscere l'ammenda pefil ri tiro e per le ingiurie rivolte al giudice arbitro del torneo, Daniele Barbera. E' già stato multato di 1250 dollari per la partita vinta contro Cancellotti, ora rischia di pagare fino ad' un massimo di 5000 dollari per il ritiro, più le ingiurie ulteriori. Se toccasse il tetto dei 7500 dollari nell'arco degli ultimi dodici mesi, verrebbe automaticamente squalificato per 42 giorni. t Giocherà, pertanto, gli Internazionali di Francia con una spada di Damocle sul capo. La minima indisciplina potrebbe impedirgli di giocare, il prossimo mese di luglio! il match di Coppa Davis contro l'Italia. Quale il motivo della disputa in un match di doppio gìo- cato con impegno dagli australiani e solo per allenamento dai due sudamericani? Terzo set, 3 pari, 30-0 per Alexander - Fitzgerald. Poi uno smash di Alexander che va fuori. •30-15' sentenzia il giudice di sedia, il romano Sergio Massetti, 32 anni, ingegnere idraulico. Gli australiani protestano e reclamano il colpo 'disturbato*, dato che Clerc e il compagno ritenevano fuori la precedente voice di Fitzgerald che invece era stata ritenuta buona. Viene chiamato il giudice arbitro che, ascoltato il racconto dei fatti, dà ragione agli australiani. Quindi •40-0'. Proteste lunghe di Clerc. Invito a riprendere il gioco. Ammonizione. Nuovi indugi. Perdita del punto e quindi «"-3. Nuove proteste e perdita del gioco: 5-3. A questo punto Clerc lascia il campo. Nello spogliatoio cerca di dare la mano agli avversari, che gliela rifiutano. Ieri mattina, Clerc si ripresenta al Foro Italico ed apprende di essere stato escluso dal torneo per ritiro ingiustificato. Con i dirigenti della federazione italiana cerca una scappatoia. Convulse telefonate con il responsabile assoluto del •Pro Council' a New York. Ma il regolamento non concede vie d'uscita. Tutto giusto, Clerc ammette la propria ignoranza del regolamento, poi si chiede: «Ma queste norme valgono per tutti o solo per due o tre giocatori, uno del quali sono io? Perché non sono state mal applicate con McEnroe, tanto per non fare nomi?». Ha ragioni da vendere. Per gli Internazionali d'Italia un altro duro colpo da assorbire, Le semifinali odierne proprongono Higueras • Simonsson e Gunthardt - Arias, due incontri non certo esaltanti dopo i tre di ieri svoltisi senza la minima emozione con Dibbs, Teltscher e soprattutto il giovane Forget, arresisi senza opporre adeguata resistenza. RtaoCacioppo Risultati — Singolare (quarti di finale): Higueras Dibbs 6-1, 6-3; Simonsson Forget 6-0, 6-1; Gunthardt Telstcher 6-3, 6-2,

Luoghi citati: Francia, Italia, New York, Roma