Giscard, invitato, torna all'Eliseo Avrà un «consulto» con Mitterrand

Giscard, invitato, torna all'Eliseo Avrà un «consulto» con Mitterrand Il presidente francese convoca i leader politici in vista di Williamsburg Giscard, invitato, torna all'Eliseo Avrà un «consulto» con Mitterrand DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Giscard d'Estalng tornerà giovedì prossimo all'Eliseo, per la prima volta dopo il maggio '81. L'ex presidente ha accettato l'invito del suo successore, Francois Mitterrand che nell'imminenza del vertice di Williamsburg ha chiesto a tutti i leader politici, della maggioranza come dell'opposizione, di Incontrarlo per. uno ecambio di opinioni. All'Eliseo si recheranno dunque Chirac (per 11 rpr, neo-gollista), Lecanuet (per l'udf, giscardiano), Jospin per 1 socialisti e il leader comunista Marchals, sempre più critico verso l'azione del governo Mauroy. Ma Giscard non è il capo di nessun partito e l'Invito assume quindi un significato particolare e suscita qualche interrogativo nell'ambiente politico parigino. L'ex presidente è stato invitato in quanto inventore, a Rambouillet, di questo genere di incontri al vertice fra I Paesi più industrializzati? Oppure Mitterrand ha voluto dimostrare pubblicamente il suo apprezzamento perché Giscard d'Estalng ha sostanzialmente approvato la sua proposta per lo svolgimento di una conferenza che rimetta ordine nel dissestato sistema monetario internazionale? Naturalmente non è possibile rispondere a questi Interrogativi. Ma che rincontro avvenga, dopo che Mitterrand aveva evitato di invitare Giscard d'Estalng l'anno scorso In Identiche circostanze, prima del summit di Versailles, e che lo stesso ex presidente aveva rifiutato di recarsi all'Eliseo come membro di diritto del Consiglio costituzionale, rappresenta un avvenimento per il mondo politico. ' In due articoli pubblicati su Le Monde nei giorni scorsi, Giscard ha sostenuto di essere favorevole a .una marcia graduale capace di condurre a una conferenza monetaria internazionale», come aveva chiesto Mitterrand davanti ai ministri riuniti a Parigi per le sessioni dell'Ocse una decina di giorni fa. La proposta mltterrandlana ha trovato scarsa eco non solo negli Stati Uniti \ Nella sua lucida analisi, Giscard preconizza tre azioni convergenti: il rafforzamento dello Sme attraverso una più ampia utilizzazione dell'Ecu (l'Unità di conto europea), un sistema di .zone d'obiettivi' comuni tra l'Ecu, il dollaro e lo yen, che Implicherebbe .politiche monetarie coordinate», e infine «reciproci interventi concordati» delle banche centrali sui mercati dei cambi.. p.pat» Paese. L'incontro è avvenuto nella sede della Confederazione del lavoratori del rame,(Ctc), sotto la presidenza di Rodolfo Seguel, 11 principale organizzatore della massiccia protesta popolare dell'i 1 maggio contro il regime. La riunione ha avuto luogo poche ore prima del discorso del presidente Augusto Plncchet, annunciato per le 21,30 (le 3,30 di stanotte In Italia). •La gente è delusa — ha detto il vicepresidente del sindacato camionisti, Ernesto Riquel me — non si vedono soluzioni, e noi vogliamo cercare soluzioni ai problemi. Per questo siamo qui, per scambiarci opinioni». Secondo informazioni non ufficiali, nel corso della riunione, protrattasi per divèrse ore, potrebbe essere stata discussa una nuova protesta pacifica. Ieri la vedova del presidente Allende, signora Hortensia, ha lanciato da Città del Messico un appello a tutto 11 mondo affinché sia sostenuta la lotta del popolo cileno contro la dittatura. «Giornate dei Sudeti»

Luoghi citati: Città Del Messico, Italia, Parigi, Rambouillet, Stati Uniti