Testimone di Geova o agente della Cia? La Tass denuncia i due volti di Pamela

Testimone di Geova o agente della Cia? La Tass denuncia i due volti di Pamela Testimone di Geova o agente della Cia? La Tass denuncia i due volti di Pamela DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Che cosa faceva una bambinaia americana a 150 chilometri da Mosca? Perché prendeva parte nella città di Kalinin alle .riunioni illegali' (articolo 142 del codice penale della Repubblica federativa russa) dei Testimoni di Geova? Secondo la Tass la risposta è chiara: ■ per .diffondere materiale antisovietico», per .gettare il seme della sovversione, con 11 pretesto della .lotta contro gli anticristo' (lo Stato sovietico). A rendere appetitosa la vicenda è 11 fatto che Sue Pamela Carney, questa 'bambinaia della Cia; lavorava a Mosca alle dipendenze di un diplomatico americano, prima che la solerzia dei miliziani mettesse fine alla sua 'attività segreta» e la ragazza — poco più che ventenne —lasciasse precipitosamente l'Unione Sovietica, domenica scorsa. Nessun particolare boccaccesco, questa volta: nella 'guerra delle spie» fra Usa e Urss, nel gioco a citi riesce a smascherare il maggior numero di agenti nemici, può bastare essere Testimoni di Geova. Ma la Tass, che alla vicenda ha dedicato un lungo polemico commento, si affretta a dire che la Carney è stata 'brevemente trattenuta' — cioè arrestata — {non per le sue affiliazioni religiose, anche se si specifica che la ragazza era remissaria di [un'organizzazione strettamente collegata al'la da: ma perché era andata a Kalinin in questa e in altre occasioni senza avvertire le autorità sovietiche, come Invece prescrivono '■ le norme per gli stranieri residenti a Mosca, .Provocazione» è il titolo — non molto originale, vi ricorre quotidianamente — dato dalla Tass al suo racconto. .Alta Cia non manca l'inventiva; aggiunge l'agenzia del I Cremlino: quale miglior "Copertura, che l'impiego come bambinaia presso William Plankert, secondo segretario dell'ambasciata Usa? Colpa fra le colpe, la Carney si era presentata al Testimoni di Geova presenti alle' riunioni come Paula Coombs, studentessa di russo all'istituto Pushkln di Mosca: andava a Kalinin, hanno .confessato, gli altri Testimoni sorpresi con lei, «per istruire i membri di un gruppo clandestino; ma anche per «distribuire materiali sovversivi che volutamente diffamavano la Costituzione e il sistema statale dell'Urss e incitavano ad attività sovversiva con il pretesto di una lotta contro l'anticristo'. f.gal.

Persone citate: Carney, Kalinin, Pamela Carney, Paula Coombs, William Plankert

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica, Urss, Usa