Intervento chirurgico accorcia l'intestino a chi è troppo grasso

Intervento chirurgico accorcia l'intestino a chi è troppo grasso Intervento chirurgico accorcia l'intestino a chi è troppo grasso ROMA — Negli 8tatl Uniti è un intervento chirurgico diffuso come l'appendicite. Lo fanno tutti gli ospedali di provincia In Italia invece c'è ancora mclta diffidenza perché impera la convinzione che-grasso è bello». •E' in pratica un "corto circuito intestinale" — ha detto Il prof. Eugenio Santoro ieri a Roma all'apertura del congresso nazionale dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani — con il quale, senza tagliare, viene collegata la prima e l'ultima ansa dell'intestino per accorciare il tempo di assimilazione del cibo da parte degli obesi». Assieme alla vera e propria riduzione chirurgica dello stomaco questa operazione d! •by-pass- intestinale è consigliata a tutti coloro che hanno un peso superiore al doppio di quello che sarebbe 11 «peso forma» e che quindi si trovano in una situazione di incurabilità dietologica: non possono cioè dimagrire facendo ricorso alle normali diete. In un anno il paziente, che deve avere meno di 50 anni,, ritorna al suo peso ideale e l'Intestino si allunga naturalmente. Un altro tema affrontato al congresso dei chirurghi ospedalieri è stato quello della nutrizione per via endovenosa di pazienti che hanno complicazioni post-operatorie, ostruzioni intestinali, ecc. Con le nuove tecniche è possibile somministrare al paziente anche tremila-quatt remila calorie al giorno inserendo queste sostanze nella vena cava o nel cuore.

Persone citate: Eugenio Santoro

Luoghi citati: Italia, Roma