Braccio di ferro di Ezio Mauro

Braccio di ferro Braccio di ferro (Segue dalla l'pagina) , ufficiale, con la trasmissione! degli atti all'Inquirente.' La segreteria socialista ha deciso di predisporre «un exposto documentato al Consiglio superiore della magistratura». Come già aveva anticipato VAvantll, dunque, il psi ritiene di aver subito in questa .vicenda «un danno ingiusto». E la nota diffusa ieri, spiega 11 perché. Forte, secondo la segreterìa socialista, sarebbe «aggredito da ingiusti attacchi di stampa che fanno seguito ad una iniziativa di chiaro sapore persecutorio da parte di un magistrato che già si era assunto la responsabilità di un'iniziativa azzardata, priva di precedenti e assolutamente ingiustificata, disponendo una perquisizione massiccia» nella federazione del psi torinese alla ricerca di una lettera di raccomandazione, Questa lettera, secondo 11 psi avrebbe dovuto essere stata stilata quattro anni addietro, «in tùtt'altra sede» e comunque nell'ambito di responsabilità personali e private «che non potevano coinvolgere in una forma così clamorosa la sede di una organizzazione politica». La segreterìa del psi difende la telefonata del ministro. Forte: «Lo scrupolo del ministro delle Finanze di prospettare agli incaricati di tale operazione In presenza di autorevoli testimoni il più rigoroso rispettò della legge e dei limiti che non potevano essere prevaricati senza provocare ingiuste testoni di diritto e legittime reazioni» fu manifestato •in modo tempestivo e molto opportuno». Una «cosi grave azione del militari che a prima vista appariva in tutta la sua sproporzionata gravità, e la sua enormità», sostiene infatti il psi, avrebbe .potuto creare « i tipici incidenti che le provocazioni sono destinate a suscitare»; e si deve all'intervento «garantista» di Forte e alla mediazione di alcuni parlamentari —aggiunge la nota della-segreterìa socialista — «se nulla di spiacevole accadde» in quella circostanza e se gli uomini della Finanza hanno potuto compiere la loro ricerca, «contenuto entro tigo-[ rosi limiti», ricerca che non ha dato, conclude la nota del psi, «frutto alcuno, come era facilmente prevedibile». Da' questa analisi, nasce la decisione di ricorrere al Consiglio superiore della magistratura. Il caso, e il conflitto, restano aperti. Ezio Mauro