Nuovo arresto in Polonia (ex leader di Solidarnosc)

_ _ arresto in (ex leader di Solidarnosc) Cresce la protesta per l'uccisione dèi giovane Przemyk _ _ arresto in (ex leader di Solidarnosc) VARSAVIA — Il capo del disciolto sindacato di Solidarnosc a Radom, Andrzej Sobieraj, è stato arrestato in seguito alle dimostrazioni del 3 maggio. Sobleraj è uno dei 108 della Commissione nazionale eletta nell'unico congresso di Solidarnosc nell'ottobre 1981. Internalo per la legge marziale del 13 dicembre 1981, era stalo rilasciato il 23 dicembre dell'anno scorso. In una lettera aperta al vice premier Rakowskl il poeta Wiklor Woroszylsky, chìe dendo giustizia per la morte dello studente Grzegorz Przemyk, afferma: «Ti chiedo che cosa farete, tu e gli altri governanti, per porre fine a queste bestialità. Non ritengo die sia diffide scoprire e punire con la legge gli assassini del figlio della mia disperata amica, figlio di questo disgraziato Paese, di questa società disperata». Woroszylskl, che è anche 11 più grande specialista polacco della letteratura russa ed uno del maggiori esperti mondiali, nella lunga lettera descrive nei minimi particolari l'odissea e la morte del figlio della poetessa Barbara Sadowska sua amica da lunga data. Il letterato ricorda come madre e figlio sono stati fermati per 48 ore prima della festa del Primo Maggio, come Barbara Sadowska è stata percossa durante l'irruzione nel Comitato d'aiuti del primate che si trova nella Chiesa di San Martino e come il 12 maggio, proprio quando

Persone citate: Andrzej Sobieraj, Grzegorz Przemyk

Luoghi citati: Varsavia